image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

9 febbraio 2022

Inginocchiarsi per il razzismo ora è vietato: la scelta della Formula 1 che non piacerà a Lewis Hamilton

  • di Redazione MOW Redazione MOW

9 febbraio 2022

Il simbolo della lotta contro il razzismo, nato nel 2020 grazie al movimento americano BLM e portato in Formula 1 da Lewis Hamilton, sarà cancellato nel corso della prossima stagione
Inginocchiarsi per il razzismo ora è vietato: la scelta della Formula 1 che non piacerà a Lewis Hamilton

Quando l'inginocchiamento degli atleti per il sostegno del movimento anti-razzista Black Lives Matter è arrivato in Formula 1, fortemente voluto dall'unico pilota nero del paddock, Lewis Hamilton, le critiche e le problematiche legate al simbolo non sono tardate ad arrivare. 

Tra gli insulti rivolti a chi, tra i piloti, non ha voluto aderire al movimento, e i dubbi su chi invece ha preso parte al gesto simbolico senza poi però dare un contributo nella vita reale a tale iniziativa. 

Un discorso diverso per il promotore dell'iniziativa nel motorsport, il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton, che si è inserito nel mondo della lotta al razzismo con un impegno personale e la fondazione di una sua associazione, oltre ad aver smosso le acque in casa Mercedes dove - simbolicamente - la monoposto grigia è diventata nera e l'impegno per promuovere la diversità nel motorsport è stato ampliato. 

20220209 110157081 4208

Un grande lavoro che però in questi mesi sta cambiando forma: prima la notizia da parte di Mercedes del ritorno a una livrea tradizionalmente grigia, con l'abbandono nel nero, e poi il sorprendente annuncio da parte di FIA e Liberty Media dell'addio al momento di inginocchiamento da parte dei piloti. 

A spiegare la scelta è stato il CEO Stefano Domenicali: "Credo che sia arrivato il momento di convertire un gesto comunque significativo in un piano concreto. E' importante perché vi sono numerosi studenti già pronti a prendere parte ad un nuovo programma (un programma universitario di 5 anni per l'inserimento di gruppi sottorappresentati nel mondo del motorsport, ndr), mirato al rispetto della diversità della nostra comunità. Queste saranno azioni e fatti tangibili, che andranno a sostituire il gesto d’inginocchiarsi prima delle gare. In quest’ultimo caso permane il rispetto di quest’iniziativa, ma è giunta l’ora di andare avanti e di prendere iniziative ed azioni diverse". 

Una notizia che forse farà storcere il naso a Lewis Hamilton che ha fortemente voluto il simbolico inginocchiamento e che potrebbe non prendere bene la notizia di questo inaspettato cambiamento. 

20220209 110205737 3186

More

Impensabile colpo di scena: Horner va in Mercedes, con buona pace di Toto Wolff

Formula 1

Impensabile colpo di scena: Horner va in Mercedes, con buona pace di Toto Wolff

Mauro Forghieri contro la leadership Ferrari: "Adesso non c’è chi sappia comandare"

di Raffaello Caruso

Formula 1

Mauro Forghieri contro la leadership Ferrari: "Adesso non c’è chi sappia comandare"

Tag

  • Formula1
  • Formula 1

Top Stories

  • Charles Leclerc ha davvero formato un team esterno alla Ferrari per studiare le nuove power unit? Ma come stanno messi a Maranello…

    di Luca Vaccaro

    Charles Leclerc ha davvero formato un team esterno alla Ferrari per studiare le nuove power unit? Ma come stanno messi a Maranello…
  • A quanto pare alcune MotoGP hanno un piccolo motore aggiuntivo (quasi) fuorilegge per fare la differenza quando conta di più in gara

    di Cosimo Curatola

    A quanto pare alcune MotoGP hanno un piccolo motore aggiuntivo (quasi) fuorilegge per fare la differenza quando conta di più in gara
  • Non farà “la fine” di Valentino Rossi: la profezia di Jovè (da Lorenzo) su come sta davvero Marc Marquez e il (non) rinnovo con Ducati

    di Emanuele Pieroni

    Non farà “la fine” di Valentino Rossi: la profezia di Jovè (da Lorenzo) su come sta davvero Marc Marquez e il (non) rinnovo con Ducati
  • Mick Doohan ammira Marquez e la tocca piano: “Non capisco Ducati. Non sono sicuro se l'Aprilia abbia fatto un grande passo avanti o se abbiano perso terreno”

    di Cosimo Curatola

    Mick Doohan ammira Marquez e la tocca piano: “Non capisco Ducati. Non sono sicuro se l'Aprilia abbia fatto un grande passo avanti o se abbiano perso terreno”
  • La verità sul calcio in Italia l’hanno detta Adani e Rimedio in diretta Rai: “La Lega? Non ha tempo per la partita del decennio, però porta le squadre in Arabia per la Supercoppa”

    di Egle Patanè

    La verità sul calcio in Italia l’hanno detta Adani e Rimedio in diretta Rai: “La Lega? Non ha tempo per la partita del decennio, però porta le squadre in Arabia per la Supercoppa”
  • Jorge Lorenzo racconta il suo 2015 e gli anni Yamaha: “Ero impertinente, dissi che se Valentino fosse tornato in 250 l’avrei battuto”

    di Cosimo Curatola

    Jorge Lorenzo racconta il suo 2015 e gli anni Yamaha: “Ero impertinente, dissi che se Valentino fosse tornato in 250 l’avrei battuto”

di Redazione MOW Redazione MOW

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Fontanesi si ferma per fare la mamma: “Ma per il 2023 ho grandi obiettivi”

di Chiara Rainis

Fontanesi si ferma per fare la mamma: “Ma per il 2023 ho grandi obiettivi”
Next Next

Fontanesi si ferma per fare la mamma: “Ma per il 2023 ho grandi...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy