L’Italvolley femminile è approdata alle semifinali del torneo olimpico dopo aver battuto la Serbia della tanto temuta Boskovic per 3-0, un match che sa di vendetta, in quanto quattro anni fa, a Tokyo, furono proprio le serbe a demolire le ragazze azzurre nel corso dei quarti di finale. Una vittoria che ha regalato alle ragazze di coach Velasco il pass per la semifinale contro la Turchia, già affrontata e dominata nel corso dei gironi. Un match dall’esito non scontato, soprattutto se si considera che le turche a loro volta siano riuscite a domare la Cina, altra squadra che partiva con grandissime aspettative e sempre difficile da affrontare, sia per qualità tecniche che per coesione all’interno del campo. Ma l'esito è stato favorevole per le azzurre: vittoria, finale e medaglia garantita.
Italia-Turchia ha racchiuso al proprio interno anche una sfida nella sfida, che ha coinvolto da un lato Monica de Gennaro, il libero della nazionale italiana e dall’altro Daniele Santarelli, coach della Turchia: i due, infatti, sono marito e moglie, generando una situazione certamente atipica, per certi versi beffarda.
Non bastava nemmeno essersi scontrati in passato o nella fase a gironi del torneo, in una partita dominata dalle italiane e che ha segnato una sorta di 1-0 nello score casalingo tra “Moki” e Santarelli: un nuovo capitolo di questa saga è alle porte, con l’allenatore italiano che aveva certamente voglia di rivincita, sia per difendere i colori della nazionale turca, cui siede in panchina dal gennaio 2023 e con cui ha collezionato una medaglia d’oro alla Volleyball Nation League e al Campionato europeo, sia per riportare in parità il punteggio della sua personalissima sfida, cosa che però non gli è riuscita...