image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Olimpiadi
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Mowida
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • olimpiadi
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • mowida
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Jeremy Clarkson contro le politiche ambientali: "Senza la Cina è tutto inutile"

  • di Giuseppe Caggiano

18 ottobre 2021

Jeremy Clarkson contro le politiche ambientali: "Senza la Cina è tutto inutile"
Pensare di risolvere i problemi ambientali del nostro pianeta senza sedersi a un tavolo di negoziazione in cui sia presente anche la Cina è utile come non avere affatto un tavolo di negoziazione. Questo è il pensiero, sempre sincero e diretto, del presentatore inglese Jeremy Clarkson, che dice la sua sull'inutilità del Glasgow Climate Summit

di Giuseppe Caggiano

Il presentatore inglese, volto simbolo di Top Gear, torna a parlare di ecologia e ambiente sulle pagine del The Sun, nell'ormai famosa e dissacrante rubrica settimanale. Dopo essersi schierato contro Greta Thunberg, aver parlato dei problemi del Regno Unito con trasporti ed energia, ed essersi tirato addosso le ire degli ambientalisti più infervorati, questa volta il presentatore espone i suoi dubbi sull'utilità del Glasgow Climate Summit 2021, un importante momento di confronto internazionale sui temi ambientali che prenderà il via il prossimo 31 ottobre. 

Ma sarà davvero importante? Secondo Clarkson no, perché dopo molti eventi ideati per parlare di cambiamento, di transizione ecologica e di inquinamento, una soluzione appare ancora lontana: "Da tutta la settimana sui social gira questo appello per i leader mondiali - ha scritto il presentatore - in occasione di Glasgow, chiamato 'azione oggi'. E fondamentalmente il concetto è che la gente non vuole che i politici se ne stiano lì seduti a parlare. Quindi cosa vogliono invece? Vogliono che cantino? Vogliono vederli fare origami con gli animali?". Il vero problema è che quando i politici smettono di parlare e "fanno" qualcosa,  perché di solito è un disastro. Tipo la guerra in Iraq". 

20211018 114140068 9656

Con la solita ironia dissacrante Clarkson si chiede quindi che cosa possano fare, i politici internazionali a Glasgow, in alternativa alle solite chiacchiere sul clima: "Sul fronte green, i nostri gloriosi leader in Gran Bretagna hanno deciso di vietare i motori a combustione interna, il che è stupido, hanno detto che vogliono piantare 30 milioni di alberi che non hanno e recentemente hanno detto che gli agricoltori devono usare gli escrementi degli animali per fertilizzare i loro campi e successivamente che gli agricoltori NON devono utilizzare escrementi di animali per fertilizzare i loro campi". 

Quando decidono di fare qualcosa quindi, quel "qualcosa" è comunque molto confuso: "Fortunatamente, non è probabile che otterranno qualcosa a Glasgow anche se lo volessero, perché il Presidente cinese Xi ha annunciato che non ci sarà, probabilmente perché quel giorno starà aprendo una nuova centrale elettrica a carbone. E cercare di risolvere le nostre emissioni di carbonio senza la Cina nella stanza sarebbe come cercare di risolvere il futuro dei giornali senza un rappresentante del The Sun al tavolo". 

20211018 114134131 8203

More

Clarkson: “Anche in Germania i 130 in autostrada? Allora rimane solo un posto in cui correre…”

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Jeremy Clarkson docet

Clarkson: “Anche in Germania i 130 in autostrada? Allora rimane solo un posto in cui correre…”

Jeremy Clarkson sulla crisi in UK: "Chiunque con metà cervello l'avrebbe prevista"

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Jeremy Clarkson Docet

Jeremy Clarkson sulla crisi in UK: "Chiunque con metà cervello l'avrebbe prevista"

Jeremy Clarkson rivela di essersi “disamorato” della guida, ma…

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Jeremy Clarkson docet

Jeremy Clarkson rivela di essersi “disamorato” della guida, ma…

Tag

  • Jeremy Clarkson

Top Stories

  • Luca Marini a MOW: “Nel 2025 la vittoria di Marc Marquez era già scritta, quest’anno no. Cercare la a vittoria? Fa parte del godimento finale”

    di Cosimo Curatola

    Luca Marini a MOW: “Nel 2025 la vittoria di Marc Marquez era già scritta, quest’anno no. Cercare la a vittoria? Fa parte del godimento finale”
  • Ok la brum del capo col buco nella gomma, ma è in altre parole di Marc Marquez la paura che la Ducati (non) nasconde. Intanto Tardozzi e Bagnaia…

    di Emanuele Pieroni

    Ok la brum del capo col buco nella gomma, ma è in altre parole di Marc Marquez la paura che la Ducati (non) nasconde. Intanto Tardozzi e Bagnaia…
  • Mettiamola così: nella Sprint di Buriram, Pedro Acosta ha studiato da vicinissimo Marc Marquez e la sua futura Ducati. Il resto lo hanno fatto gli arbitri (e Marco Bezzecchi)

    di Emanuele Pieroni

    Mettiamola così: nella Sprint di Buriram, Pedro Acosta ha studiato da vicinissimo Marc Marquez e la sua futura Ducati. Il resto lo hanno fatto gli arbitri (e Marco Bezzecchi)
  • Pavesio ci mette la faccia, ma Quartararo, Rins, Miller e Razgatlioglu non possono metterci la voce: Yamaha pessimismo e fastidio

    di Emanuele Pieroni

    Pavesio ci mette la faccia, ma Quartararo, Rins, Miller e Razgatlioglu non possono metterci la voce: Yamaha pessimismo e fastidio
  • “Stratega nel mentire”, Chicho Lorenzo psicanalizza Marc Marquez (e Ducati): “grande preoccupazione”. Il figlio Jorge, invece, attacca Quartararo (e non ha torto)

    di Emanuele Pieroni

    “Stratega nel mentire”, Chicho Lorenzo psicanalizza Marc Marquez (e Ducati): “grande preoccupazione”. Il figlio Jorge, invece, attacca Quartararo (e non ha torto)
  • A Buriram Bezzecchi vola, Martin è in top5 e l’Aprilia ha un segreto dalla F1 del 2010. Ecco cos’è e come funziona l’ultima genialata di Noale

    di Luca Vaccaro

    A Buriram Bezzecchi vola, Martin è in top5 e l’Aprilia ha un segreto dalla F1 del 2010. Ecco cos’è e come funziona l’ultima genialata di Noale

di Giuseppe Caggiano

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Andrea Dovizioso si apre su Rossi: “È carismatico e so cosa sta provando adesso”

di Maria Ilaria Patta

Andrea Dovizioso si apre su Rossi: “È carismatico e so cosa sta provando adesso”
Next Next

Andrea Dovizioso si apre su Rossi: “È carismatico e so cosa...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy