Che tra Jorge Lorenzo ed Aleix Espargaro i rapporti fossero altalenanti non era un mistero. Un anno fa i due si misero a battibeccare sui social, in un periodo in cui il 99 ne aveva per tutti. Quella volta il maiorchino criticò Cal Crutchlow per le eccessive cadute ed Aleix prese le difese del pilota di Coventry, rispondendo piccato: “Preferisco essere un bravo essere umano piuttosto che un campione”. Lorenzo non si lasciò sfuggire la provocazione, anzi la colse in pieno - “Aleix…0 vittorie in 18 anni, vero? Conosco il tuo manager ed è una bestia, ma il fatto che tu sia ancora in MotoGP dev’essere qualcosa di magico. Almeno Cal ha vinto alcune gare". Dopo quell’episodio i malumori devono essersi lentamente scongelati; il cinque volte campione del mondo a luglio fa ha pubblicato una foto che lo ritraeva in vacanza alle Baleari proprio con Aleix, al quale aveva destinato il suo pronostico scrivendo: “A pranzo a Formentera con il futuro campione del mondo MotoGP o con il secondo classificato”.
Questo weekend, in occasione del GP di Gran Bretagna, Jorge Lorenzo ha commentato per DAZN Spagna la prestazione del connazionale, esprimendo un giudizio estremamente positivo. “Non si può negare ad Aleix che ci prova sempre fino alla fine, è una qualità che ha e che sta dimostrando quest’anno” – ha affermato il maiorchino, che poi ha aggiunto: “Ad Assen ha fatto una gara leggendaria, e qui [a Silverstone] ha quasi replicato l’impresa tentando un sorpasso quando sembrava impossibile che ci provasse, specialmente dopo quella paurosa caduta che per fortuna non gli ha causato gravi lesioni”.
Aleix Espargaro, che a Silverstone ha chiuso nono perdendo un solo punto dal leader Fabio Quartararo, ha analizzato molto sportivamente la sua gara: “Sto bene, il dolore non dev’essere una scusa perché non ne ho avuto durante la gara. È anche vero che non riuscivo a muovermi bene sulla moto e non sono riuscito a completare un sorpasso. La corsa di oggi è stata particolare; le Ducati ufficiali mi hanno sorpreso. Hanno fatto un lavoro impressionante, dato che durante le prove non avevano il passo. Per noi è stato un po' il contrario, ma considerando tutto quello che è accaduto in questo weekend non abbiamo perso molto”