Le sfide si possono lanciare anche da un letto di ospedale e i piloti della MotoGP ne sanno qualcosa. Ecco perché il messaggio di Jorge Martin dopo l’intervento chirurgico a cui si è sottoposto lunedì suona proprio come un guanto di sfida per Enea Bastianini. Tra i due, è noto, c’è grande rivalità da sempre e, adesso, c’è anche la stessa ambizione: salire sulla Ducati del team ufficiale, al fianco di Pecco Bagnaia. Fino a pochi giorni fa le speranze dello spagnolo sembravano ridotte all’osso, con l’italiano che aveva già un piede sulle pedane della Desmosedici tutta rossa. Poi, però, Bastianini ha commesso un paio di imperdonabili errori al Mugello e a Barcellona, mentre Jorge Martin nell’ultimo gran premio è riuscito addirittura a salire sul podio, nonostante le noie fisiche.
La partita è ancora aperta e Martin ne è pienamente consapevole, tanto da aver voluto accelerare i tempi per superare definitivamente la sindrome compartimentale, finendo sotto i ferri subito dopo Barcellona per avere così il tempo di recuperare pienamente prima del GP di Germania. L’intervento, che ormai per un pilota di MotoGP è come un passaggio obbligato da ripetere periodicamente, è andato bene e a raccontarlo è stato proprio Martin con un post sui suoi profili social: “"Tutto a posto – ha scritto - Grazie al dott. Tarallo e Ducati per avermi aiutato a ritrovare la migliore condizione. Sono pronto per iniziare i preparativi per il GP di Germania". Sarà al Sachsenring, verosimilmente, che Martin e Bastianini giocheranno l’ultima partita prima della decisione definitiva di Ducati, visto che il menagement di Borgo Panigale ha annunciato che la scelta sarà comunicata prima dell’estate.
Non è così scontato, però, che sia Martin sia Bastianini dovranno accontentarsi di restare dove sono, con Ducati che garantirebbe comunque la stessa moto degli ufficiali e i migliori materiali a entrambi. Da giorni, infatti, si parla di un interessamento per Joan Mir e è chiaro che un ex campione del mondo non accetterebbe di finire in un team satellite e che se la trattativa dovesse andare a buon fine sarà proprio l’ex iridato a dividere il box con Pecco Bagnaia nel 2023. Se, invece, Ducati sceglierà Bastianini, nel Team Gresini dovrebbe arrivare Miguel Oliveira, mentre in casa Pramac il nome scelto, laddove Martin dovesse finire nel Team Lenovo, è quello di Celestino Vietti.