Carena scolpita nel vento, appendici aerodinamiche che profumano di futuro e un motore che, almeno a sentire i piloti, ha ancora qualche cavallo da liberare. L’Aprilia a Sepang ha fatto la parte del leone, tanto che in molti, alla fine dei tre giorni di test, la considerano già la moto di riferimento per quanto riguarda le novità introdotte. Anche il cronometro l’ha messa praticamente alla pari con le Ducati, in un primo giro di test in cui l’Italia s’è imposta di prepotenza, piazzando nove moto (due Aprilia, appunto, e sette Ducati, nelle primo dieci posizioni).
Maverick Vinales non ha nascosto l’ottimismo, confermandosi velocissimo quando non c’è un podio da giocarsi (da sempre, nella sua carriera, è stato tra i primi nei test invernali) e s’è lasciato sfuggire anche qualche dichiarazione decisamente ottimistica. “E’ presto per parlare, ma sono oggettivamente più veloce dello scorso anno e la moto mi piace moltissimo” – ha detto. A predicare prudenza, piuttosto, ci ha pensato Aleix Espargarò, arrabbiatissimo alla fine del secondo giorno di test e decisamente più morbido oggi dopo essere sceso dalla nuova RS-GP.
Lo spagnolo, che lo scorso anno ha lottato per la vittoria del titolo mondiale fino a pochissime gare dalla fine della stagione, era apparso particolarmente nervoso ieri. Non aveva potuto lavorare come avrebbe voluto e, come nel suo stile, non s’è fatto problemi a dirlo. “Giornate così sono inutili – ha detto, riferendosi alle condizioni meteo trovate in Malesia – ci sarebbe stato tanto lavoro da fare, ma con la pista bagnata è meglio stare a casa davanti a Netflix”.
A preoccuparlo, però, sembrava esserci anche la nuova moto. Espargarò, infatti, si aspettava una rivoluzione sulla RS-GP e, invece, ha potuto apprezzare solo del miglioramenti. “Con la moto 2022 ho fatto solo tre giri e basta – ha concluso lo spagnolo - A fine giornata ho potuto provare la nuova moto , nella quale sono cambiate tante piccole cose. Non è una rivoluzione, ma un miglioramento. L'aerodinamica e il raffreddamento sono cambiati e il motore è leggermente più potente. Direi che mi aspettavo un cambiamento leggermente maggiore, ma è ancora presto per fare giudizi netti. Per quanto riguarda il motore, abbiamo un miglioramento ma mi hanno detto che in gara guadagnerò ancora un po' più di potenza. Mi aspettavo un po' di più".