• un brand di Moto.it e Automoto.it

  • Lifestyle
    • Beauty
    • Drinks
    • Food
    • Fitness
    • Girls
    • Sesso
  • Culture
    • Animazione
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Gaming
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Tech
  • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • Car
  • Motorcycle
  • Sport
    • Formula 1
    • MotoGp
    • calcio
  • Interviste
  • news
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Beauty
    • Drinks
    • Food
    • Fitness
    • girls
    • sesso
    • social
  • Culture
    • Culture
    • Animazione
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Gaming
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • Car
  • Motorcycle
  • Sport
    • Sport
    • Formula 1
    • motogp
    • calcio
  • interviste
  • news
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2020 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

L'Extreme E ha fatto centro (ed è molto meglio della Formula E)

  • di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

6 aprile 2021

Le parole "Suv elettrici" e "campionato green" facevano pensare alla cosa più simile all'inferno per qualsiasi appassionato di motorsport. Invece la prima tappa dell'Extreme E si è rivelata divertente, ben studiata e soprattutto, al contrario della Formula E, unica nel suo genere

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Nuova, divertente, scatenata. L'Extreme E è una gran bella idea. Ed è questa la notizia perché, diciamocelo, quando venne annunciato questo nuovo campionato di Suv elettrici dal sapore green, furono in tantissimi a storcere il naso.

C'era già la Formula E, a far innervosire i puristi del motorsport, avevamo davvero bisogno di questa nuova competizione? 

Dopo il primo weekend di gara viene da dire che sì, avevamo bisogno dell'Extreme E. Molto più che della Formula E.

Perché nella sua stranezza, e in tutti quei dettagli che facevano innervosire gli appassionati prima del via della stagione, questa competizione trova finalmente un po' di originalità. Non è la copia di niente, non prova ad assomigliare a ciò che già piace e che già esiste, e proprio per questo sembra funzionare. 

Perché guardare la Formula E, viene da dire, se già posso guardare la Formula 1? Le logiche sono le stesse, ma il livello dei piloti è molto più basso, i soldi sono molti meno, i circuiti - seppur lo sforzo di renderli interessanti fosse parecchio - non hanno lo stesso fascino di quelli della classe regina. 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Extreme E (@extremeelive)

L'elettrico è ciò che differenzia la Formula 1 dalla Formula E, ma il contesto rende la seconda una brutta copia della prima. E non sorprende che l'iniziale l'interesse verso una nuova competizione stia scemando, sempre di più, nel corso degli anni. 

L'Extreme E ha invece ribaltato le logiche di questo tentativo poco riuscito, provando a inventarsi qualcosa di completamente nuovo: coppie miste uomo-donna, un format complicato da capire ma leggero e divertente da guardare, paesaggi incredibili a fare da palcoscenico ed enormi suv elettrici a rendere concreto il divertimento. 

Nel primo fine settimana della stagione - andato in scena in Arabia Saudita, teatro della desertificazione, per non dimenticare il focus sul tema sociale - si è visto di tutto: incidenti clamorosi, bagarre al via, grandi delusioni e tantissima azione. I piloti sono di livello, da Loeb a Button passando per Sainz e Kristoffersson, e l'antipasto sembra piaciuto alla maggior parte dei - diffidenti - appassionati. 

Aspettiamo le prossime gare per giudicare il format ma una cosa possiamo dirla con certezza: gli originali battono sempre le imitazioni, e l'Extreme E batte già, a mani basse, la Formula E. 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Extreme E (@extremeelive)

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Extreme E (@extremeelive)

More

Nico Rosberg punta sul green: monopattini, Formula E, Greta Thunberg e il futuro della F1

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

Nico Rosberg punta sul green: monopattini, Formula E, Greta Thunberg e il futuro della F1

[VIDEO] Lewis Hamilton largo in curva 4 per 29 volte, ma l'unico a rimetterci è Verstappen

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

[VIDEO] Lewis Hamilton largo in curva 4 per 29 volte, ma lunico a rimetterci è Verstappen

Bella come una influencer. E rallysta tosta più degli uomini. Chi è Christine Zonca, l’unica italiana che parteciperà all'Extreme E

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Motorsport

Bella come una influencer. E rallysta tosta più degli uomini. Chi è Christine Zonca, l’unica italiana che parteciperà allExtreme E

Tag

  • Formula 1
  • Formula E
  • Lewis Hamilton

Top Stories

  • Alberto "Wey" Zapata, il crossista senza un braccio, è morto in gara. Il video della tragedia

    Alberto Wey Zapata, il crossista senza un braccio, è morto in gara. Il video della tragedia
  • Petronas, Yamaha, Valentino Rossi e la schiettezza di Franco Morbidelli: “Non sappiamo che ca**o sta succedendo"

    Petronas, Yamaha, Valentino Rossi e la schiettezza di Franco Morbidelli: “Non sappiamo che ca**o sta succedendo
  • Il video della fuga in go-kart dalla polizia con il commento di Carlo Vanzini è la cosa più bella che vedrete oggi

    di Redazione MOW

    Il video della fuga in go-kart dalla polizia con il commento di Carlo Vanzini è la cosa più bella che vedrete oggi
  • Melandri: “Le Michelin sono così da sempre: arrivano col nome del pilota sopra e nessuno ha mai visto i sorteggi”

    di Cosimo Curatola

    Melandri: “Le Michelin sono così da sempre: arrivano col nome del pilota sopra e nessuno ha mai visto i sorteggi”
  • Andrea Dovizioso e Aprilia: le condizioni dettate dal pilota

    Andrea Dovizioso e Aprilia: le condizioni dettate dal pilota
  • Auguri a Troy Bayliss, Giò Di Pillo: “Era un Dio. Ma quale dito mozzato... Quella volta si fece davvero male da un'altra parte"

    di Cosimo Curatola

    Auguri a Troy Bayliss, Giò Di Pillo: “Era un Dio. Ma quale dito mozzato... Quella volta si fece davvero male da unaltra parte
  • di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

  • Leggi Guarda Ascolta
    tutto ciò che conta

    Iscriviti alla newsletter di MOW

    Latest

    • Mafia, petrolio e una bionda come boss: una crime story tutta vera

      di Giorgetta Pipitone

      Mafia, petrolio e una bionda come boss: una crime story tutta vera
    • Vincent Gallo, 60 anni di un'icona che brilla per assenza (e qualche follia) in un mondo di presenzialisti

      di Giada Tommei

      Vincent Gallo, 60 anni di unicona che brilla per assenza (e qualche follia) in un mondo di presenzialisti
    • Il segreto di Mick Schumacher? Parlare da solo in macchina

      di Giulia Toninelli

      Il segreto di Mick Schumacher? Parlare da solo in macchina

    Next

    Alberto "Wey" Zapata, il crossista senza un braccio, è morto in gara. Il video della tragedia

    Alberto Wey Zapata, il crossista senza un braccio, è morto in gara. Il video della tragedia
    Next Next

    Alberto "Wey" Zapata, il crossista senza un braccio, è morto...

    • Lifestyle
    • Fashion
    • Culture
    • Tech
    • Car
    • Motorcycle
    • Sport

    ©2020 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

    • Privacy