image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

29 novembre 2021

L’assurdo attacco a Valentino Rossi in un esposto: via ogni riferimento al 46 dai muri di Tavullia

  • di Redazione MOW Redazione MOW

29 novembre 2021

In seguito a una segnalazione alla Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche sono stati rimossi gli striscioni che fanno riferimento a Valentino Rossi dalle mura di Tavullia e anche all’ingresso del nuovo YellowPark. Il motivo? Usurperebbero il patrimonio culturale. Ma stiamo scherzando? No, purtroppo no. ecco tutti i dettagli
L’assurdo attacco a Valentino Rossi in un esposto: via ogni riferimento al 46 dai muri di Tavullia

Prima il Ranch, con i presunti abusi edilizi e le accuse di turbare la quiete, tutti finiti con un nulla di fatto e con la struttura della VR46 che, piuttosto, è risultata in regola su tutti i fronti. Adesso, però, il nome di Valentino Rossi torna sulle pagine di cronaca non sportiva a causa di un esposto alla Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche che non coinvolge direttamente il nove volte campione del mondo, ma che colpisce la sua città: Tavullia. Secondo quanto riferisce il Corriere Adriatico nell’edizione di Pesaro, infatti, la segnalazione sarebbe stata firmata da un esponente di Italia Nostra e in attesa di conoscere quali saranno le decisioni prese in merito, il fanclub e l’amministrazione locale hanno deciso di rimuovere sia lo striscione che campeggiava sulle mura all’ingresso del centro storico di Tavullia, sia quello con tutte le foto delle vittorie di Valentino che era affisso di fronte all’ingresso del fanclub, sia l’insegna dell’appena inaugurato Yellow Park.

La scelta è stata giustificata per una questione istituzionale, ma bisogna sottolineare che le insegne in questione non sono fisse e, di fatto, non stravolgono in maniera permanente e definitiva l’architettura delle mura e nemmeno l’aspetto. Tanto che a dirsi profondamente arrabbiati per quanto sta accadendo sono gli stessi abitanti di Tavullia che vedono in questa segnalazione solo l’espressione della frustrazione di chi odia Valentino Rossi e quello che è riuscito a fare anche per il nome della stessa Tavullia. “Senza di lui saremmo stati un paesino sperduto – ha detto un residente proprio al Corriere Adriatico – La gente non viene qui per le mura medievali”. E, soprattutto, le mura medievali sono ancora lì, senza alcun danno oltre quelli già provocati dal tempo che passa. La vicenda, insomma, ci pare assurda. E siamo sicuri che presto ci saranno novità.

20211129 131714234 2290

More

Le scelte drastiche di Jorge Lorenzo: Tavullia (al posto di Punta Cana) e Ducati

MotoGP

Le scelte drastiche di Jorge Lorenzo: Tavullia (al posto di Punta Cana) e Ducati

Valentino Rossi e Jorge Lorenzo se le sono promesse: tra pochi giorni faranno ancora a sportellate

MotoGP

Valentino Rossi e Jorge Lorenzo se le sono promesse: tra pochi giorni faranno ancora a sportellate

La pazzesca e commovente storia di Bryan Toccaceli, il nuovo coach di Valentino Rossi e della VR46 Academy

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

La pazzesca e commovente storia di Bryan Toccaceli, il nuovo coach di Valentino Rossi e della VR46 Academy

Tag

  • 100 Km dei Campioni
  • Tavullia
  • Ranch
  • Yamaha
  • Ducati
  • Jorge Lorenzo
  • Valentino Rossi
  • video
  • MotoGP

Top Stories

  • A quanto pare alcune MotoGP hanno un piccolo motore aggiuntivo (quasi) fuorilegge per fare la differenza quando conta di più in gara

    di Cosimo Curatola

    A quanto pare alcune MotoGP hanno un piccolo motore aggiuntivo (quasi) fuorilegge per fare la differenza quando conta di più in gara
  • Pecco Bagnaia, la Ducati e i Marquez: “Loro sono più in difficoltà con questa moto, è più difficile da fermare un po’ come succedeva a me l’anno scorso”

    di Cosimo Curatola

    Pecco Bagnaia, la Ducati e i Marquez: “Loro sono più in difficoltà con questa moto, è più difficile da fermare un po’ come succedeva a me l’anno scorso”
  • Con Bulega non ci resta che ridere: Bautista lo vuole “zavorrato” e Petrucci in MotoGP, “ma con la Panigale”

    di Emanuele Pieroni

    Con Bulega non ci resta che ridere: Bautista lo vuole “zavorrato” e Petrucci in MotoGP, “ma con la Panigale”
  • Jorge Lorenzo racconta il suo 2015 e gli anni Yamaha: “Ero impertinente, dissi che se Valentino fosse tornato in 250 l’avrei battuto”

    di Cosimo Curatola

    Jorge Lorenzo racconta il suo 2015 e gli anni Yamaha: “Ero impertinente, dissi che se Valentino fosse tornato in 250 l’avrei battuto”
  • Mick Doohan ammira Marquez e la tocca piano: “Non capisco Ducati. Non sono sicuro se l'Aprilia abbia fatto un grande passo avanti o se abbiano perso terreno”

    di Cosimo Curatola

    Mick Doohan ammira Marquez e la tocca piano: “Non capisco Ducati. Non sono sicuro se l'Aprilia abbia fatto un grande passo avanti o se abbiano perso terreno”
  • Attenzione, Valentino Rossi si è trovato Max Verstappen dall’altro lato del box al Paul Ricard: “Spero di riuscire a girare con lui”

    di Luca Vaccaro

    Attenzione, Valentino Rossi si è trovato Max Verstappen dall’altro lato del box al Paul Ricard: “Spero di riuscire a girare con lui”

di Redazione MOW Redazione MOW

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Il nostro nuovo idolo è un addetto alle pulizie... acrobata

di Filippo Ciapini

Il nostro nuovo idolo è un addetto alle pulizie... acrobata
Next Next

Il nostro nuovo idolo è un addetto alle pulizie... acrobata

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy