Solo a dirlo fa un po’ ridere: Valentino Rossi è pronto a fare il rookie! Eppure è esattamente la verità, visto che il nove volte campione del mondo di motociclismo parteciperà, domenica prossima, alla giornata di test del WEC dedicata, appunto, ai piloti debuttanti e che ha come scopo quello di far macinare chilometri ai riders che non hanno moltissima esperienza.
Il Dottore delle motociclette, quindi, è ancora una volta pronto a reinventarsi e non si fa alcun problema a mettersi addosso la targa da debuttante. Con l’obiettivo – confidato anche al nostro direttore Moreno Pisto nei tre giorni trascorsi insieme a Valentino e raccontati da MOW in tre puntate – di partecipare al più ambito, e difficile, dei campionati di endurance, oltre che alla 24 Ore di Le Mans con un prototipo.
La squadra che gli darà questa opportunità è la stessa con cui si è ben difeso in questa stagione nel Fanatec GT, con BMW che sembra avere grandi programmi per il prossimo anno sia come marchio, sia intorno al nome stesso di Valentino Rossi (che domenica dividerà l’abitacolo con Charles Weerts. Stando a quanto è dato sapere, Rossi scenderà in pista con la vettura della categoria LMP2 e questo conferma che nel futuro del 46 ci saranno proprio i prototipi.
Intanto, per la serie “impossibile tenerlo fermo”, il 46 ha presentato in questi giorni anche un altro progetto. Niente a che vedere con cordoli e asfalto, ma con il Metaverso, con Valentino Rossi che, insieme a Animoca Brands e GravitasLabs, ha lanciato “Valeverse”. Una sorta di gioco che implementa la presenza del brand VR46 nella realtà viruale e che, come spiegano i produttori, “offre agli utenti l'accesso a risorse digitali esclusive, tra cui motociclette, caschi e tute iconiche della carriera del Dottore, consentendo loro di esprimere il proprio entusiasmo per il pilota italiano in una dimensione completamente nuova. Il Valeverse Pass consente ai fan di sbloccare anche una lunga lista di vantaggi esclusivi, inclusa la possibilità di ottenere merchandise autografato, ambiti biglietti per le gare e un incontro con Valentino Rossi”.