Il giornalista italiano Leo Turrini ha recentemente definito "un segreto di Pulcinella" il contatto tra Charles Leclerc e la scuderia Mercedes che, secondo quanto riportato, vorrebbe ingaggiare il monegasco nella squadra di Toto Wolff dopo il ritiro di Lewis Hamilton. E' una voce che si rincorre già da diverso tempo e che non fa altro che aumentare i dubbi sul futuro in rosso del pilota, rampollo della Ferrari, in difficoltà con la squadra dopo anni di delusioni in pista. Leclerc vuole lottare per il mondiale, questo è evidente, e ha ripetuto decine di volte che il suo unico obiettivo è vincere con la Ferrari, riportando in alto il Cavallino in quello che è il suo sogno di sempre.
Gli screzi con l'ex team principal Mattia Binotto, le continue insinuazioni di stampa e addetti ai lavori e la pressione - enorme - che subisce il giovane ferrarista però non fanno altro che aumentare una situazione già tesa, in quel di Maranello, con grandi prospettive che ogni anno, a inizio stagione, vengono continuamente ridimensionate.
Mentre il sogno di lottare per il mondiale in questo 2023 non fa altro che allontanarsi sempre di più, mostrando l'evidente superiorità di una Red Bull che appare imbattibile, al monegasco non possono che palesarsi dubbi sul suo futuro. Il talento cristallino di quello che da quasi tutta la griglia viene definito "il miglior pilota in termini di giro secco della Formula 1 attuale" rischia infatti di perdersi tra i continui cambi ai vertici della Ferrari.
Sarebbe strano per lui, e forse avventato, scegliere di cambiare squadra adesso, con la tanto annunciata rivoluzione a Maranello iniziata con l'era Vasseur. Ma se dovesse aprirsi per lui la possibilità di un altro top team, Leclerc potrebbe davvero considerare l'idea di spostarsi, nonostante abbia sempre giurato amore per la Rossa. Le dichiarazioni di Turrini sono state protamente smentite da Lapo Elkann, da alcuni interni alla Ferrari e dallo stesso Leclerc, che continua a ribadire il suo unico obiettivo: vincere con la squadra italiana.
In questo contesto si inseriscono anche le ultime (presunte) dichiarazioni di Helmut Marko a Sport Bild: un virgolettato del consulente della Red Bull ha infatti fatto il giro del mondo in queste ore ma è impossibile, almeno al momento, trovare la fonte della dichiarazione, assente sia sul sito di Sport Bild che sull'ultimo numero cartaceo della rivista tedesca, che sì riporta un'intervista a Marko ma in cui non si parla di Leclerc.
Prendendo per vera la dichiarazione però, il consulente fa riferimento a una "clausola di uscita anticipata" che lascerebbe libero il monegasco di abbandonare la Ferrari già al termine del 2023, senza così dover aspettare il 2024 e il naturale scadere del suo contratto. Questa soluzione ovviamente sarebbe di interesse di Leclerc solo nel caso in cui si liberasse un sedile interessante tra quelli della griglia, magari proprio quello di Hamilton in caso di ritiro o di cambio sul finire della sua carriera.
Dubbi, speculazioni, domande, nessuna certezza: continua così il periodo difficile del pilota della Ferrari che, mentre tutti parlano di lui, non si lascia abbattere e spera - ancora una volta - in un cambio di rotta per la sua squadra.