Dopo due anni in MotoGP Petronas abbandonerà a partire dalla prossima stagione il mondo delle due ruote. Un ritiro già annunciato quanto inaspettato quello della compagnia petrolifera maltese che aveva lasciato di fatto gli amministratori del team RNF a dover gestire una squadra senza liquidità importanti. C’è stato però l’ingresso, per la fortuna di Razlan Razali, di un nuovo sponsor importante. Quello di WithU, società italiana nel campo delle telecomunicazioni che darà il nome alla squadra privata di Yamaha. È proprio il team principal della casa giapponese che ha però spiegato i motivi legati all’addio di Petronas.
In una lunga intervista rilasciata a Speedweek Razlan Razali ha spiegato che i motivi legati all’addio sono riconducibili ai pessimi rapporti con il capo delle comunicazioni strategiche di Petronas Datin Anita Azrina Abdul Aziz: “Avevamo un ottimo rapporto con chi la sostituì nel 2018, poi è tornata e abbiamo continuato a litigare. Boom!” ha detto. Razali ha poi continuato dicendo che le trattative c’erano state e che tra offerte al ribasso e al rialzo le cose sembravano procedere, seppur con molta difficoltà, verso una linea comune. Poi la doccia fredda: “Non ce lo aspettavamo è stata una sorpresa. Dopo molti incontri contavamo su due possibilità. O continuavano i negoziati oppure ci mettevano di fronte a un’offerta senza possibilità di contrattare. E invece si sono ritirati”.
Cancellata Petronas è tempo così di pensare alla nuova stagione anche se gli obiettivi prefissati sono già andati a farsi benedire. Razlan Razali ha infatti confermato di aver provato in qualsiasi maniera ad aggiudicarsi Raul Fernandez, ma per volere dello sponsor si è dovuto accontentare di Andrea Dovizioso: “Devo seguire i desideri di chi finanzia. Quindi la nostra filosofia nella scelta di un pilota è cambiata. Abbiamo assunto Dovi, il che significa che abbiamo deviato dalla mia filosofia originale”. Nonostante le trattative con WithU si siano svolte in maniera spedita e con estrema serenità, la società italiana aveva espresso questa volontà. Nelle trattative bisogna infatti essere contenti in due e così… desiderio esaudito. Il prossimo anno in sella alle moto del team WITHU Yamaha RNF MotoGP insieme al Dovi vedremo anche Darryn Binder. Uno giovane, un altro un po’ meno. Due piloti… due scommesse… uno sponsor.