image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

6 luglio 2023

La Formula 1 cambia il calendario per rispettare il Ramadan: si correrà il sabato

  • di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

6 luglio 2023

Pubblicato il calendario ufficiale della Formula 1 2024: più raggruppamenti geografici per diminuire le emissioni, più gare (si passa a 24) e due Gran Premi al sabato per evitare l'inizio del Ramadan
La Formula 1 cambia il calendario per rispettare il Ramadan: si correrà il sabato

Il 2024 sarà un anno di grandi cambiamenti per la Formula 1 e il calendario ufficiale, da poco pubblicato da FIA e Liberty Media, ne è la prova definitiva. Più Gran Premi in una stagione, come promesso da Stefano Domenicali, con il passaggio a 24 weekend di gara per un super campionato che prenderà il via a inizio marzo (si comincia con il Bahrain il 2 marzo) e si concluderà a dicembre (ad Abu Dhabi l'8 dicembre). Più organizzazione negli spostamenti all'interno della stagione, così da evitare - come richiesto da molti - inutili ulteriori emissioni per cercare di rendere la Formula 1 il più green possibile, con grandi cambiamenti rispetto al passato in termini di posizionamento dei Gran Premi: prima su tutti Suzuka che passa dal solito autunno della seconda parte dell'anno ad essere la quarta gara del 2024, con appuntamento il 7 aprile.

Si spostano anche i weekend europei, con il fine settimana di Barcellona a fine giugno (si corre il 23), Monza il primo settembre, e Spa il 28 luglio. Cambia posizione nel calendario anche Baku, solitamente posizionata nella prima metà dell'anno, che invece passa a settembre (domenica 15).

20230706 144600780 9684

Tra le modifiche più discusse nel 2024 c'è sicuramente il doppio fine settimana iniziale del calendario con la tappa in Bahrain e quella a Jeddah che - in via del tutto eccezionale - vedranno il via del Gran Premio al sabato e non tradizionalmente alla domenica. Il motivo è stato reso noto da FIA e Liberty Media: la scelta è infatti quella di rispettare l'inizio del Ramadan, il mese sacro per i musulmani che nel 2024 comincerà proprio domenica 10 marzo. Per permettere ai team e ai piloti di poter correre il 9 marzo si è così spostata anche la data del Bahrain, in modo che si possa avere una settimana intera (da sabato a sabato) di distanza tra un Gran Premio e un altro, non andando a togliere un ulteriore giorno alle squadre.

Una scelta, quella di spostare i GP dalla domenica al sabato per scelte legate alla religione dei luoghi di cui la F1 è ospite, che rispetta le tradizioni del posto ma che allo stesso tempo rappresenta un grande cambiamento per la storia dello sport, dividendo i tifosi tra "puristi" e "rivoluzionari", in una discussione destinata a tenere banco ancora a lungo.

More

Il confronto del Dottor Ceccarelli: "Ora Lewis Hamilton ha la sindrome di Marc Marquez"

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Motorsport

Il confronto del Dottor Ceccarelli: "Ora Lewis Hamilton ha la sindrome di Marc Marquez"

Silverstone, c'è tensione per le proteste sul clima: cosa potrebbe succedere e cosa pensano i piloti

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

Silverstone, c'è tensione per le proteste sul clima: cosa potrebbe succedere e cosa pensano i piloti

Il video della terrificante caduta dell’uomo volante al GP d’Austria: tutta colpa di un guasto allo zaino-jet…

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

formula 1

Il video della terrificante caduta dell’uomo volante al GP d’Austria: tutta colpa di un guasto allo zaino-jet…

Tag

  • Motorsport
  • Calendario
  • Formula1
  • Formula 1

Top Stories

  • Charles Leclerc ha davvero formato un team esterno alla Ferrari per studiare le nuove power unit? Ma come stanno messi a Maranello…

    di Luca Vaccaro

    Charles Leclerc ha davvero formato un team esterno alla Ferrari per studiare le nuove power unit? Ma come stanno messi a Maranello…
  • Il Rosso e il Nero: Ducati superata da Aprilia monta le sue ali (e forse lavorerà sull’F-Duct) ma a Noale l’arma più affilata sono i piloti

    di Cosimo Curatola

    Il Rosso e il Nero: Ducati superata da Aprilia monta le sue ali (e forse lavorerà sull’F-Duct) ma a  Noale l’arma più affilata sono i piloti
  • La verità sul calcio in Italia l’hanno detta Adani e Rimedio in diretta Rai: “La Lega? Non ha tempo per la partita del decennio, però porta le squadre in Arabia per la Supercoppa”

    di Egle Patanè

    La verità sul calcio in Italia l’hanno detta Adani e Rimedio in diretta Rai: “La Lega? Non ha tempo per la partita del decennio, però porta le squadre in Arabia per la Supercoppa”
  • Ma è Quartararo o lamentaro? Caro Fabio, ok tutto, ma si può sempre dire “no, grazie e ciao Yamaha” (che è comunque chi paga)

    di Emanuele Pieroni

    Ma è Quartararo o lamentaro? Caro Fabio, ok tutto, ma si può sempre dire “no, grazie e ciao Yamaha” (che è comunque chi paga)
  • Se l’Italia resta fuori dai Mondiali nelle casse della Figc cosa rimarrà? L’eventuale eliminazione sarebbe un disastro economico oltre che sportivo

    di Michele Larosa

    Se l’Italia resta fuori dai Mondiali nelle casse della Figc cosa rimarrà? L’eventuale eliminazione sarebbe un disastro economico oltre che sportivo
  • Roberto Baggio al posto di Gabriele Gravina in Figc? Da Paolo Ziliani alle pagine ultras, Divin Codino mette tutti d’accordo per il futuro del calcio italiano

    di Domenico Agrizzi

    Roberto Baggio al posto di Gabriele Gravina in Figc? Da Paolo Ziliani alle pagine ultras, Divin Codino mette tutti d’accordo per il futuro del calcio italiano

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

I 30 del Goodwood Festival: Bagnaia, Espargarò, Bastianini e le leggende del motorsport

di Riccardo Canaletti

I 30 del Goodwood Festival: Bagnaia, Espargarò, Bastianini e le leggende del motorsport
Next Next

I 30 del Goodwood Festival: Bagnaia, Espargarò, Bastianini e...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy