image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

3 febbraio 2023

La Formula 1 non ferma la sua crescita: ora parte il processo per i nuovi team candidati

  • di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

3 febbraio 2023

Dopo settimane di discussioni la FIA ha ufficialmente aperto il processo di candidatura per nuovi potenziali team interessati a entrare in Formula 1 a partire dal 2026
La Formula 1 non ferma la sua crescita: ora parte il processo per i nuovi team candidati

Il 2026 sarà un anno di enorme cambiamento per la Formula 1. Dopo l'annuncio del ritorno di Ford nel circus, che si unirà a Red Bull e Alpha Tauri per contribuire allo sviluppo del motore endotermico e di altri aspetti, dalle batterie, ai software, e permettere alla Red Bull Powertrains un inizio più solido nella nuova avventura in Formula 1, il progetto del 2026 nella massima serie si fa sempre più interessante per appassionati e addetti ai lavori. Da Audi, che entrerà come casa costruttrice al fianco di Sauber, fino ai punti di domanda che ancora contornano un possibile ingresso di Porsche, dopo il sogno sfumato di vederla proprio accanto a Red Bull. 

Mohammed Ben Sulayem
Mohammed Ben Sulayem

Ma le sorprese per questa stagione spartiacque a cui tutto il mondo della Formula 1 sembra tendere non sono certo finite: dopo settimane di dubbi, contestazioni e addirittura mesi di perplessità tra i team già presenti nel circus, la FIA ha ufficializzato l'apertura di un processo per i "possibili" nuovi team di Formula 1. Per il momento i potenziali nuovi team sono invitati dalla Federazione a esprimere il loro interesse, e - una volta avvenuta la richiesta - riceveranno le istruzioni per la domanda di partecipazione alla massima serie direttamente dalla FIA, che chiaramente sottolineato come i candidati saranno valutati attraverso una "rigorosa analisi finanziaria e tecnica sulla base di criteri di sostenibilità e impatto sociale positivo". 

Non sarà sicuramente facile entrare a far parte della Formula 1, soprattutto se considerata la resistenza che in questi mesi ha accompagnato la proposta di Andretti, da tempo convinto di voler entrare a far parte del circus e che - proprio per questo motivo - all'inizio del 2023 ha ufficializzato la collaborazione la Cadillac, e di conseguenza con il colosso di General Motors. Ma così come Andretti, che sicuramente presenterà la propria candidatura alla FIA adesso che i bandi di presentazione sono ufficialmente aperti, anche altre realtà potrebbero proporsi, aprendo alla Formula 1 un ventaglio di possibilità da valutare in termini di guadagni, valore economico, interesse del pubblico e apertura di mercati.  

More

Hamilton ha un nuovo obiettivo, l’ottavo mondiale non è la sua ossessione in Formula 1

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Formula 1

Hamilton ha un nuovo obiettivo, l’ottavo mondiale non è la sua ossessione in Formula 1

Ok, ma che cos'è la ROC? E perché è davvero una figata nel mondo del motorsport?

di Giulia De Ieso Giulia De Ieso

Motorsport

Ok, ma che cos'è la ROC? E perché è davvero una figata nel mondo del motorsport?

Tag

  • Formula 1
  • Formula1
  • F1
  • Mohammed ben Sulayem
  • fia

Top Stories

  • Sinner, le mani sul volante (e su Madrid), ma Paolo Bertolucci ha una domanda: "Quanto è stanco di testa?". E su Rafa Jodar: "Non è uno di quei giovinotti arroganti"

    di Michele Larosa

    Sinner, le mani sul volante (e su Madrid), ma Paolo Bertolucci ha una domanda: "Quanto è stanco di testa?". E su Rafa Jodar: "Non è uno di quei giovinotti arroganti"
  • Alla fine è successo: Andrea Iannone tornerà nel paddock della MotoGP dal Mugello (con tanto di valigie) per la Harley-Davidson Bagger World Cup

    di Cosimo Curatola

    Alla fine è successo: Andrea Iannone tornerà nel paddock della MotoGP dal Mugello (con tanto di valigie) per la Harley-Davidson Bagger World Cup
  • Grip Moto risponde al nostro articolo sul video di Luca Salvadori: “Non vi è stato alcun illecito”. Certo, però…

    di Cosimo Curatola

    Grip Moto risponde al nostro articolo sul video di Luca Salvadori: “Non vi è stato alcun illecito”. Certo, però…
  • Prima Norris, adesso Antonelli: qualcuno dica al presidente della FIA di tenere a posto le mani. Caro Ben Sulayem, ma che problemi hai coi piloti?

    di Luca Vaccaro

    Prima Norris, adesso Antonelli: qualcuno dica al presidente della FIA di tenere a posto le mani. Caro Ben Sulayem, ma che problemi hai coi piloti?
  • Adriano Panatta: “Per battere Sinner a Roma serve un'indigestione di supplì. Alcaraz come me, ha barattato qualche sconfitta con la libertà. E fra i due...”

    di Michele Larosa

    Adriano Panatta: “Per battere Sinner a Roma serve un'indigestione di supplì. Alcaraz come me, ha barattato qualche sconfitta con la libertà. E fra i due...”
  • Attenzione, guai (grossi) in vista per Red Bull? Ecco cosa rischia dopo l’attacco di McLaren e l’investigazione della FIA, che fermerebbe anche…Mercedes

    di Luca Vaccaro

    Attenzione, guai (grossi) in vista per Red Bull? Ecco cosa rischia dopo l’attacco di McLaren e l’investigazione della FIA, che fermerebbe anche…Mercedes

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Giacomo Agostini tra gusto e malinconia: “Quando sono triste guardo i miei trofei, passo il tempo lì"

di Cosimo Curatola

Giacomo Agostini tra gusto e malinconia: “Quando sono triste guardo i miei trofei, passo il tempo lì"
Next Next

Giacomo Agostini tra gusto e malinconia: “Quando sono triste...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy