Probabilmente se avete un profilo sui social e seguite il mondo delle corse questo format lo conoscete già. Due piloti uno a fianco all’altro, due possibilità tra cui scegliere - una il contrario dell’altra - e la reazione all’unisono. Stavolta è toccato a Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini, giusto per inquadrare un po’ meglio il carattere dei due nuovi compagni di squadra.
Perché di questa convivenza si è parlato tanto, tantissimo dall’annuncio da parte di Ducati che è andata contro i desideri di Bagnaia (avrebbe tenuto Miller) e i piani di inizio stagione (secondo i quali sarebbe toccato a Jorge Martín) per concentrarsi soltanto su quello che diceva la pista. E la pista ha detto che Enea Bastianini una moto rossa la meritava più degli altri, forte di quattro vittorie durante la stagione e di una crescita spaventosa rispetto a buona parte dei suoi colleghi. C’è chi giura di vedere, in un box ancora da allestire, i primi mattoncini di quel muro che separò Jorge Lorenzo e Valentino Rossi negli anni più duri della convivenza in Yamaha, ma chi li ha visti da vicino (come Davide Tardozzi) parla del contrario.
Se è vero che in pista faranno l’impossibile per stare davanti l’uno all’altro, fuori per il momento le cose sembrano più che tranquille: fanno colazione insieme, chiacchierano, si studiano, entrambi abbastanza intelligenti da capire di avere un grande privilegio e di dover tenere le energie migliori per il polso destro, non per i dispetti. La prima domanda è semplicissima: gara asciutta o bagnata? Nessun pilota vincente vuole la seconda opzione. Mare o montagna? Mare, per tutti e due, che tra sport invernali e acquatici scelgono la prima. Scopriamo così che Pecco, al contrario di Enea, preferisce fare festa ad un film sotto le coperte, unico momento in cui non li vedi d’accordo. Alla grande domanda invece, "preferisci il successo o la felicità", restano tutti e due immobili. Sono la stessa cosa? Non proprio. Conviene buttarsi sulla felicità per avere anche il successo? Chissà. Stare lì nel mezzo. forse, era l'unica scelta giusta.