image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

La mamma di Valentino Rossi e Luca Marini: lo volevo medico, ma ha voluto fare anche lui il…Dottore

  • di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

18 aprile 2023

La mamma di Valentino Rossi e Luca Marini:  lo volevo medico, ma ha voluto fare anche lui il…Dottore
Stefania Palma ha dovuto imparare sulla sua pelle che la domenica può essere anche il giorno meno rilassante della settimana. Prima per via del marito pilota, Graziano Rossi, poi perché il loro figlio, Valentino Rossi, ha passato 26 anni nel motomondiale scrivendone la storia stessa e, adesso, perché l’altro figlio, Luca Marini, non ci pensa nemmeno a farle appendere l’ansia al chiodo…

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

Arriva un momento in cui le mamme dei piloti possono finalmente appendere l’ansia al chiodo e quel momento combacia, quasi sempre, con quello in cui i figli decidono di appenderci il casco. Stefania Palma, però, con l’ansia ci fa i conti da praticamente tutta la vita. Negli anni ‘’70 perché era la fidanzata, poi moglie, di Graziano Rossi (uno che la pelle la rischiava veramente ogni domenica) e poi perché il loro figlio, Valentino, ha passato ben 26 anni sopra le motociclette, diventando a tutti gli effetti una leggenda capace di mettersi in tasca nove titoli mondiali. Adesso, invece, a inchiodarla alla tv o a “costringerla” a prendere qualche aereo in giro per il mondo è l’altro figlio, Luca Marini. Uno che, almeno nella testa di mamma Stefania, nella vita avrebbe dovuto fare tutt’altro.

“Io lo vedevo medico” – ha raccontato Stefania alla Gazzetta dello Sport. Un po’ perché Luca è stato sempre un tipo particolarmente analitico e attento e un po’ perché a scuola era anche molto bravo, al contrario di Valentino che, invece, tendeva a limitarsi a cavarsela. Ma il vero motivo per cui Stefania avrebbe preferito che Luca puntasse verso altre strade è un altro: “Temevo potesse soffrire particolarmente l’essere il fratello di Vale il dover dimostrare qualcosa per forza”.

Luca Marini-Valentino Rossi

Solo che Luca Marini non era solo analitico e bravo a scuola, era anche testardo. “In verità non ha mai detto di voler fare altro se non correre in moto – ha raccontato ancora Stefania – All’inizio l’ho un po’ frenato, per non dire ostacolato, ma Luca è sempre stato appassionato, molto convinto delle sue scelte“. Strada inevitabile, quindi, con Marini che, come chiunque altro, ha iniziato fin da piccolissimo con le minimoto, pagando inevitabilmente anche qualche attenzione di troppo, visto il sangue condiviso con quel Valentino Rossi che, nel frattempo, dominava nel motomondiale. “Vale lo ha sempre seguito –ha raccontato ancora Stefania – Ci ha sempre creduto, ma chiaramente, all’inizio con le minimoto, era nel pieno della sua carriera e non è che lo accompagnasse alle gare. Poi quando Luca è arrivato nel mondiale è stato più semplice vederli insieme e per loro è chiaramente stato più semplice anche confrontarsi”. Per Stefania, invece, di più semplice non c’è stato niente e a spiegare il motivo è stata lei stessa: “Prima ero più giovane, sarà stata appunto l’età, ma con Valentino la vivevo con più leggerezza, ora sono molto più apprensiva”.

Apprensiva ma sempre prodiga di consigli, con Stefania che racconta ancora: “A Austin sarei dovuta andare, avrei voluto esserci per festeggiare il primo podio in MotoGP di Luca. Però abbiamo fatto una videochiamata subito dopo la bandiera a scacchi, grazie alla sua fidanzata Marta. Per la vittoria è solo questione di tempo. Ora sarò sicuramente a Jerez”. E, nel frattempo, anche dietro i fornelli di quella casa di Tavullia in cui sia Luca che Valentino si presentano molto spesso a pranzo o a cena. Magari proprio nei giorni che trascorrono insieme al Ranch o nelle varie attività della VR46 Academy. Una struttura che, di fatto, segna anche un grande successo imprenditoriale per Valentino Rossi, anche se la parola “imprenditore” fa sorridere mamma Stefania. “Imprenditore è una parola grossa per come la vedo io. Lui è più un maestro, quello che ha fatto è soprattutto perché è un appassionato”.

Stefania De Palma

More

Luca Marini, telemetria alla mano, spiega cosa ha sbagliato Pecco Bagnaia ad Austin

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

Luca Marini, telemetria alla mano, spiega cosa ha sbagliato Pecco Bagnaia ad Austin

Alex Rins a Luca Marini: “Sei peggio di tuo fratello!” Valentino Rossi c'è anche quando non c'entra niente...

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Alex Rins a Luca Marini: “Sei peggio di tuo fratello!” Valentino Rossi c'è anche quando non c'entra niente...

Gode solo Valentino Rossi: prima volta sul podio per Luca Marini e Marco Bezzecchi ancora davanti a tutti

di Tommaso Maresca Tommaso Maresca

MotoGP

Gode solo Valentino Rossi: prima volta sul podio per Luca Marini e Marco Bezzecchi ancora davanti a tutti

Tag

  • Valentino Rossi
  • Stefania Palma
  • Luca Marini
  • MotoGP

Top Stories

  • “Marquez? Se ne sbatte i maroni! Pecco? State attenti! Bastianini! Belin, che sf*ga! Io? Devo pensare alla mia salute”: Carlo Pernat a fuoco per MOW sui “temi di Misano”

    di Emanuele Pieroni

    “Marquez? Se ne sbatte i maroni! Pecco? State attenti! Bastianini! Belin, che sf*ga! Io? Devo pensare alla mia salute”: Carlo Pernat a fuoco per MOW sui “temi di Misano”
  • Il GP di Barcellona di Pecco Bagnaia è cominciato malissimo? Sì, ma a Davide Tardozzi è andata peggio: “Noi non lo aiutiamo, ma lui…”

    di Emanuele Pieroni

    Il GP di Barcellona di Pecco Bagnaia è cominciato malissimo? Sì, ma a Davide Tardozzi è andata peggio: “Noi non lo aiutiamo, ma lui…”
  • Ascoltate Luca Marini nel giorno in cui Marc Marquez ha parlato di quelli senza “extra talentazo” e che ce l’hanno sempre più difficile

    di Emanuele Pieroni

    Ascoltate Luca Marini nel giorno in cui Marc Marquez ha parlato di quelli senza “extra talentazo” e che ce l’hanno sempre più difficile
  • Ma se il problema di Pecco Bagnaia, in crisi con Ducati, fosse lo stesso che abbiamo avuto tutti noi almeno una volta nella vita?

    di Cosimo Curatola

    Ma se il problema di Pecco Bagnaia, in crisi con Ducati, fosse lo stesso che abbiamo avuto tutti noi almeno una volta nella vita?
  • Aldo Grasso spara sulla telecronaca di Lele Adani in Rai? Ma quando erano Clerici e Tommasi a personalizzare le telecronache (di tennis) il critico tv era a fare un "pranzo al sacco"?

    di Emiliano Raffo

    Aldo Grasso spara sulla telecronaca di Lele Adani in Rai? Ma quando erano Clerici e Tommasi a personalizzare le telecronache (di tennis) il critico tv era a fare un "pranzo al sacco"?
  • Non vola una mosca: buon segno o no? Fabio Quartararo ha provato il V4 di Yamaha a Barcellona, ma tutto tace

    di Emanuele Pieroni

    Non vola una mosca: buon segno o no? Fabio Quartararo ha provato il V4 di Yamaha a Barcellona, ma tutto tace

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Hockenheim torna in Formula 1? Con Audi si può sperare: ecco cosa sta succedendo

di Matteo Cassol

Hockenheim torna in Formula 1? Con Audi si può sperare: ecco cosa sta succedendo
Next Next

Hockenheim torna in Formula 1? Con Audi si può sperare: ecco...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy