La MotoGP si prepara alla stagione 2025 arruolando tra le sue fila Kelly Brittain e affidandole la responsabilità di far crescere ulteriormente il marchio MotoGP nel mondo e trovare il modo di farlo rendere maggiormente. La manager, che ufficialmente ricoprirà il ruolo di direttrice generale del global marketing, proviene da una delle aziende più marketing oriented degli ultimi anni: Red Bull Technology, ma vanta importanti esperienze pregresse in marchi altrettanto prestigiosi. Una "pedina" importante e, immaginiamo, in linea con le aspettative di crescita che il passaggio a Liberty Media ha scatenato in tutti gli osservatori. Dalle prime dichiarazioni sembra proprio che Kelly abbia le idee molto chiare, sia sul presente che sul futuro della MotoGP: “La MotoGP, con grande merito, è uno dei brand più prestigiosi del panorama sportivo. Sono entusiasta all’idea di lavorare con questo team per far crescere lo sport ed espandere la base dei fan a livello globale.
Tutto parte dagli appassionati: capire perché sono così coinvolti e cosa offre loro questo sport. Il nostro obiettivo è amplificare questi aspetti su scala globale per sbloccare la crescita del brand, anche attraverso la presenza della MotoGP su diversi media, in spazi culturali e fasce demografiche che lo sport deve ancora raggiungere”. In effetti, soprattutto se la si paragona con la sorella ricca Formula 1, la MotoGP dimostra un potenziale inespresso che aspetta solo di essere sfruttato a pieno: “Esistono già delle fondamenta fantastiche per quanto riguarda il coinvolgimento degli appassionati. Penso al CRM, ai social media e alle strette relazioni con team e promoter.
Dovremo partire da questa base per abbattere ogni barriera verso un maggiore coinvolgimento. L'ecosistema dello sport è cresciuto in modo esponenziale, con tanti punti di accesso sia per i fan nuovi che per quelli già affermati, che si tratti di contenuti, canali social, merchandising o collaborazioni con i brand. Lavorare per massimizzare tutto questo per la MotoGP è una prospettiva davvero entusiasmante. Sarà un privilegio guidare il prossimo capitolo di crescita e successo della MotoGP unendomi a questo team eccezionale”.
Anche Carmelo Ezpeleta saluta l'arrivo in Dorna di Kelly Brittain con molto entusiasmo e grandi aspettative: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Kelly nella MotoGP; il marketing e la promozione sono la nostra priorità numero uno, nella realizzazione della nuova era di questo sport. I fan attuali e futuri saranno al centro di tutto ciò che facciamo. Siamo certi che questo nuovo ruolo, con l'assunzione di un talento come quello di Kelly, offrirà risorse enormi”.
Niente stravolgimenti, quindi, ma la possibilità di sfruttare al meglio ciò che la MotoGP è già oggi in grado di offrire e accelerando ulteriormente l'incremento di pubblico che sta globalmente ottenendo.