Il mondo della Formula 1 attende con ansia non tanto domenica (intesa come Gran Premio del Giappone) quanto lunedì.
E' vero che sarà probabilmente il giorno dopo la conquista del secondo titolo di Max Verstappen ma a far notizia saranno le comunicazioni della Fia in merito al budget cap.
Red Bull e Aston Martin tremano ma anche altri team non dormono sonni tranquilli e in generale sono curiosi di vedere se le voci saranno confermate. Resta poi da vedere quali saranno le conseguenze, con George Russell che è stato tra i pochi a sbilanciarsi in qualche pronostico.
"Mi siederò e aspetterò di vedere quali saranno i risultati lunedì – ha detto nella conferenza stampa piloti pre-GP del Giappone – ma so solo che, grazie alla nostra esperienza in Mercedes, l’intero team ha lavorato duramente per rimanere entro i limiti di spesa"..
"Confido che Mohammed ben Sulayem e la FIA impongano una punizione appropriata a chiunque sia ritenuto colpevole delle accuse mosse. Ci si aspetta che l’importo che è stato superato sia quello dedotto per il bilancio del prossimo anno e probabilmente un po’ di più come punizione. Ma aspettiamo e vediamo".
Una proposta interessante che potrebbe anche realizzarsi, salvando il mondiale attuale ma avendo comunque conseguenze importanti sui prossimi.