Sembrava essere solo una battuta, una provocazione, e invece la "profezia" di George Russell si sta lentamente trasformando in realtà. L'inglese della Mercedes, vedendo la netta superiorità della Red Bull rispetto alle altre monoposto, ai test pre-stagionali in Bahrain aveva incrociato le braccia con preoccupazione davanti ai giornalisti: "Per me quest'anno Red Bull può vincerle tutte".
E tra chi pensava fosse tutta strategia, in perfetto stile test pre-stagionali, qualcuno già lanciava campanelli d'allarme: lo sguardo teso di Charles Leclerc nel box Ferrari, i dati raccolti troppo netti per lasciar pensare al solito gioco del "nascondino" di inizio anno tra scuderie. "Forse dominerà - si diceva - ma vincerle tutte è statisticamente quasi impossibile".
Eppure oggi, mentre i team si preparano a vivere il primo di otto Gran Premi fuori dall'Europa che ci accompagneranno verso la fine di questo mondiale, i conti parlano chiaro: Red Bull da inizio 2023 ad oggi le ha vinte tutte, con 14 successi già nel cassetto di cui 12 conquistati da Max Verstappen e 2 da Sergio Perez. L'olandese campione del mondo, che a Monza ha distrutto il record delle nove vittorie consecutive di Sebastian Vettel portando a casa il decimo trofeo filato, è arrivato a Singapore con un solo obiettivo: vincere per la prima volta su questo tracciato, impresa che ancora manca tra i suoi tanti successi.
Singapore però potrebbe rappresentare anche un altro grande momento per la Red Bull che, con sette gare ancora da disputare oltre a quella di domenica, questo weekened servirà il primo match point della stagione per il titolo costruttori. Non sarà facile per la scuderia di Chris Horner ottenere il titolo già a Singapore ma, visti gli standard a cui ci ha abituato in questo 2023, niente sembra essere impossibile: la Red Bull dovrà chiudere il weekend con un totale di 44 punti, facendo quindi doppietta e aggiungendo il punto addizionale per il giro velocemente, contestualmente però Mercedes dovrà chiudere il fine settimana a 0 punti o, al massimo, con 1 solo punto per uno dei due piloti.
Se entrambe le condizioni non si verificheranno la festa per il titolo sarà spostata a Suzuka dove ci sarà anche il primo match point di Verstappen per il titolo piloti.