Il cielo prometteva pioggia e, alla fine, la tempesta è arrivata su Interlagos. Dopo due sessioni asciutte, con Q1 e Q2 completate senza problemi, la pioggia ha costretto la Formula 1 a interrompere la Q3 dopo un solo tentativo dei dieci piloti rimasti in griglia. Niente pioggia leggera su San Paolo ma un vero e proprio acquazzone che, in pochissimi minuti, ha reso inagibile la pista e bloccato ogni possibilità di riprendere le qualifiche in tempi utili.
Finisce quindi così il venerdì a Interlagos con un primo tentativo in Q3 che consegna la pole position nelle mani del campione del mondo in carica Max Verstappen. A chiudere la prima fila il monegasco Charles Leclerc con un distacco di quasi tre decisimi sull'olandese della Red Bull. Ottima prestazione per l'Aston Martin con Lance Stroll terzo - a sei decimi da Verstappen - e Fernando Alonso quarto a 43 millesimi dal compagno di squadra.
Terza fila per la Mercedes con un Lewis Hamilton apparso insoddisfatto della sua quinta posizione in quella che considera la sua seconda gara di casa (a più di sette decimi dall’olandese) e George Russell sesto a -0.863 dalla vetta. Chiudono la top ten delle qualifiche Lando Norris, Carlos Sainz, Sergio Perez e Oscar Piastri. Tra i più insoddisfatti sicuramente Sainz e Perez, molto lontani dalla prima e seconda posizione dei compagni di squadra.
Un risultato dettato dall'improvviso temporale che sicuramente modifica le dinamiche inizialmente viste in qualifica, con dieci piloti racchiusi in soli tre decimi durante il Q2. Allo stesso tempo una qualifica che ricorderemo a lungo proprio a causa del meteo: nel pomeriggio di Interlagos, in un attimo, è arrivata la notte con grande sorpresa di tutti i presenti. Sopra la pit lane e il rettilineo infatti le nuvole cariche di pioggia hanno reso l'ambiente spaventoso e le condizioni preoccupanti per i piloti. Lo stesso Max Verstappen dopo la pole ha commentato: "Ne ho parlato con Charles (Leclerc) ed entrambi abbiamo vissuto condizioni spaventose durante il giro della Q3. Il vento è diventato molto forte e abbiamo perso tanto tempo, sono contento della pole ma le dinamiche nel corso del weekend cambieranno molto".