I circuiti che producono profitti, ormai, si contano sulle dita di una mano. E poco conta se la storia è stata più o meno gloriosa: gestire cordoli e asfalto ha costi proibitivi per tutti. Per questo ormai sono molte le piste che hanno chiuso i battenti nel mondo e per questo, da diverso tempo, si parla anche di fine ingloriosa per alcuni dei circuiti che hanno ospitato pezzi indimenticabili di storia delle corse. Tra quelli destinati a chiudere per sempre, almeno secondo le voci dei più pessimisti commentato delle cose delle corse, c’è Laguna Seca. La pista americana, infatti, sta facendo i conti con debiti e grosse perdite, soprattutto dopo i due anni terribili del Covid e dopo questa crisi economica che sta interessando un po’ tutto il mondo.
Non vedremo più le moto in California, sostiene qualcuno. Ma la verità è un’altra e suona di rilancio piuttosto che di resa. E’ vero che attualmente in cancelli sono chiusi, ma è altrettanto vero è che la ragione sta in una serie di lavori di ammodernamento che si stanno portando avanti e che saranno completati entro la primavera del 2023. “Il vecchio Laguna Seca Raceway – si legge su Speedweek - è attualmente in fase di adattamento alle condizioni del Ventunesimo secolo. Il famoso ponte pedonale di StartFinish, che conduceva anche al Media Center, è stato demolito. Sarà sostituito da un attraversamento più ampio che può essere utilizzata anche golfkart. Inoltre, la pausa invernale sarà utilizzata per il completo rinnovo del manto stradale. La vicina Laguna Seca Recreation Area, di proprietà della comunità di Monterey, rimarrà aperta tutti i giorni per camper, vacanzieri ed eventi speciali”.
Previsioni nefaste smentite, quindi, e un piano di rientro dai debiti (anche con Dorna) già strutturato, con l’impegno del motomondiale negli USA che potrebbe ulteriormente ampliarsi. “Dal 20 al 23 aprile - ha affermato Mary L. Adams, dirigente del consiglio di amministrazione della contea di Monterey – verrà riaperto il percorso modernizzato con il Sea Otter Classic. Il Campionato MotoAmerica Superbike si svolgerà poi dal 7 al 9 luglio sull'impegnativo circuito, che si estende per 3,6 km, ha 11 curve e un dislivello di 55 metri. WeatherTech Laguna Seca Raceway è poi una gemma tra le tante gemme che la bellissima penisola di Monterey ha da offrire. Come molti altri residenti, sono stato entusiasta degli emozionanti eventi motoristici che Laguna Seca ha da offrire ancora per molti anni. Siamo orgogliosi dei miglioramenti".