image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Lapo Elkann contro il Financial Times difende l'Italia: "Non toccate il mio paese"

  • di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

29 marzo 2023

Lapo Elkann contro il Financial Times difende l'Italia: "Non toccate il mio paese"
L'imprenditore di casa Agnelli attacca, attraverso il suo profilo Twitter, la testata americana Financial Times che negli scorsi giorni ha fatto discutere per un articolo sulla "paternità" americana della cucina italiana. Ecco il commento di Lapo Elkann

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Toccateci tutto in Italia, tranne il cibo. Una vecchia regola del nostro paese che viene confermata dal polverone scatenato dopo un articolo pubblicato negli scorsi giorni dalla testata americana Financial Times che con fantasiose ricostruzioni - sottolinea la Coldiretti - ha contestato le tradizioni culinarie nazionali più celebri, rivendicandone la paternità statunitense. 

Qualche esempio? La carbonara, patrimonio dell'umanità romana, sarebbe stata inventata dagli americani così come il Parmigiano Reggiano che non sarebbe di Parma ma del Wisconsin, la patria dei falsi formaggi Made in Italy. Su quest'ultimo nell'articolo si legge che "prima degli anni 60 le forme di Parmigiano pesavano solo circa 10 kg - rispetto alle pesanti forme da 40 kg che conosciamo oggi - ed erano racchiuse in una spessa crosta nera. Aveva una consistenza era più grassa e morbida rispetto a quella attuale" e che "la sua esatta corrispondenza moderna è appunto proveniente dal Wisconsin e non dal nostro paese. 

Sempre il FT arriva a mettere in dubbio la reale paternità di piatti tipici come il tiramisù, il panettone e il gorgonzola, ridisegnando il valore del Made in Italy in campo culinario. Un articolo che ha fatto arrabbiare molti, tra cui anche Coldiretti, che si è espressa in modo netto e duro contro le fantasiose rivendicazioni americane. Di questo pensiero anche l'italiano Lapo Elkann, imprenditore della stirpe Agnelli e grande rivendicatore del Made in Italy che, sulla sua pagina Twitter, ha pubblicato il famigerato articolo scrivendo: "Massimo rispetto per FT ma su questo punto non toccate il mio Paese". 

Maximum respect for the FT but on this matter don’t touch my Country 🇮🇹. Massimo Rispetto per FT ma su questo punto non toccate il mio Paese🇮🇹. #🇮🇹doitbetter #nofishandchips #englishfoodisuneatsble #❤️🇮🇹#🇮🇹bestfoodinthe🌎✔️ pic.twitter.com/FV8lXkPM3s

— Lapo Elkann (@lapoelkann_) March 28, 2023

More

Il silenzio Elkann-Agnelli sulla Juve… tranne Lapo, che a un tifoso risponde e prende le distanze dal cugino. Ecco come

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

La vecchia signora

Il silenzio Elkann-Agnelli sulla Juve… tranne Lapo, che a un tifoso risponde e prende le distanze dal cugino. Ecco come

Lapo Elkann a Portimao per la MotoGP ma il suo preferito non ci sarà: il messaggio per Bastianini dopo l'incidente

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

MotoGP

Lapo Elkann a Portimao per la MotoGP ma il suo preferito non ci sarà: il messaggio per Bastianini dopo l'incidente

Lapo, occhio ai debiti... Ecco quanti milioni ha perso con gli occhiali Italia Independent

di Maria Francesca Troisi Maria Francesca Troisi

Che salasso!

Lapo, occhio ai debiti... Ecco quanti milioni ha perso con gli occhiali Italia Independent

Tag

  • cucina
  • Food
  • Lapo Elkann

Top Stories

  • Non fate i furbi: Marc Marquez con l’esultanza alla Messi voleva solamente attaccare Valentino Rossi e la marea gialla. Ci è davvero riuscito?

    di Tommaso Maresca

    Non fate i furbi: Marc Marquez con l’esultanza alla Messi voleva solamente attaccare Valentino Rossi e la marea gialla. Ci è davvero riuscito?
  • Mondiali di atletica di Tokyo, Gaia Sabbatini si incazza. Ma la domanda non è se gli atleti debbano essere pagati per correre, è: perché devono far parte delle forze dell'ordine? Ecco come funziona in Italia e negli altri Paesi

    di Redazione MOW

    Mondiali di atletica di Tokyo, Gaia Sabbatini si incazza. Ma la domanda non è se gli atleti debbano essere pagati per correre, è: perché devono far parte delle forze dell'ordine? Ecco come funziona in Italia e negli altri Paesi
  • “Marquez? Se ne sbatte i maroni! Pecco? State attenti! Bastianini! Belin, che sf*ga! Io? Devo pensare alla mia salute”: Carlo Pernat a fuoco per MOW sui “temi di Misano”

    di Emanuele Pieroni

    “Marquez? Se ne sbatte i maroni! Pecco? State attenti! Bastianini! Belin, che sf*ga! Io? Devo pensare alla mia salute”: Carlo Pernat a fuoco per MOW sui “temi di Misano”
  • Aiuto, qualcuno fermi l’insopportabile moralismo della MotoGP sulla caduta di Marc Marquez a Misano contro i tifosi che esultano in diretta

    di Cosimo Curatola

    Aiuto, qualcuno fermi l’insopportabile moralismo della MotoGP sulla caduta di Marc Marquez a Misano contro i tifosi che esultano in diretta
  • Abbiamo scoperto la vera storia della gamba di Aldo, Giovanni e Giacomo che Marco Bezzecchi s’è portato sul podio della Sprint di Misano

    di Emanuele Pieroni

    Abbiamo scoperto la vera storia della gamba di Aldo, Giovanni e Giacomo che Marco Bezzecchi s’è portato sul podio della Sprint di Misano
  • Oh, ma state bene? Quel video virale di DAZN Spagna su Valentino Rossi al crash di Marc Marquez è peggio dei fischi

    di Emanuele Pieroni

    Oh, ma state bene? Quel video virale di DAZN Spagna su Valentino Rossi al crash di Marc Marquez è peggio dei fischi

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

“Grazie Marc Marquez per averci dato qualcosa di cui parlare”: la sparata shock dell’ex Honda (anche contro Martin e Espargarò)

di Emanuele Pieroni

 “Grazie Marc Marquez per averci dato qualcosa di cui parlare”: la sparata shock dell’ex Honda (anche contro Martin e Espargarò)
Next Next

“Grazie Marc Marquez per averci dato qualcosa di cui parlare”:...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy