432 Gran Premi, 235 podi, 115 vittorie e 9 titoli. Numeri stratosferici che solo una leggenda motociclistica come Valentino Rossi può vantare. Il pilota di Tavullia ha lasciato il segno in questo sport e nessuno tranne lui poteva avere anche un elenco di record e primati collezionati lungo tutto l’arco della sua carriera che non smettono mai di stupire i tifosi. Di seguito, uno sguardo alle dieci curiosità più straordinarie del Dottore.
La più lunga serie di vittorie nella classe regina
Nel 2000, Rossi ottenne la sua prima vittoria nella classe regina del Campionato del Mondo, fu a Donington Park, quando era ancora con la 500cc. La sua ultima vittoria in MotoGP è stata nel 2017, all'Assen TT. Per un totale di 16 anni e 351 giorni in cui Rossi ha vinto ogni stagione nella classe regina. Il secondo pilota con la striscia più lunga è Alex Barros, 11 anni e 204 giorni.
Serie di vittorie consecutive più lunga in tutte le categorie
Rossi è anche il pilota con la carriera più lunga di vittorie in tutte le categorie: 20 anni e 311 giorni. La prima nel Mondiale risale al 1997, sul circuito di Brno, nella classe 125cc. E la sua ultima vittoria, come abbiamo visto prima, è stata ad Assen nel 2017. Il secondo pilota più anziano è Loris Capirossi, a 17 anni e 49 giorni.
38 circuiti diversi
Durante tutta la sua carriera, Il Dottore ha gareggiato su 38 circuiti diversi. In 29 di questi ha ottenuto almeno una vittoria in Coppa del Mondo, è l'unico pilota nella storia del Motomondiale ad aver vinto su così tanti circuiti diversi. Montmeló e Assen sono i circuiti in cui Rossi ha ottenuto il maggior numero di vittorie, dieci volte in ciascuno di essi.
Ha partecipato a quasi il 50% di tutti i premi in palio
Rossi ha concluso la sua carriera con 432 presenze in Gran Premi. A partire dall'inizio dei Mondiali nel 1949, quello di Tavullia ha partecipato al 44,4% dei grandi premi in palio. Dovizioso è il secondo pilota con più partenze, 332. Nella classe regina è anche il pilota che ha partecipato a più GP, ha 372 partenze, che equivalgono a più di ogni altro pilota. Secondo della lista è Alex Barros, con 245 partenze.
Ha condiviso un podio con 55 piloti
Il Dottore ha condiviso il podio con 55 piloti diversi, 38 nella classe regina. Jorge Lorenzo è stato quello che l’ha condiviso più volte con lui, un totale di 53. L'ultima volta che Rossi ha condiviso il podio con un pilota più grande di lui è stato al Gran Premio della Repubblica Ceca 2008, quel pilota era Loris Capirossi.
Campionati del mondo in tutte e quattro le categorie
Valentino Rossi è l'unico pilota ad aver vinto i campionati del mondo in quattro categorie: 125cc, 250cc, 500cc e MotoGP. Sia lui che Phil Read sono gli unici piloti ad aver vinto titoli mondiali nelle categorie 125cc, 250cc e 500cc. Insieme a Giacomo Agostini sono gli unici due piloti ad aver vinto titoli nella classe regina sia su moto 2 tempi che 4 tempi.
Record di podi consecutivi nella classe regina
Rossi detiene il record di podi consecutivi nella classe regina, con 23, tra il Gran Premio del Portogallo del 2002 e il Gran Premio del Sud Africa del 2004. Curiosamente, ha ottenuto la vittoria numero 500 per la Honda quando ha vinto il Gran Premio del Giappone. Inoltre, è l'unico pilota ad aver vinto il titolo della classe regina con quattro diversi tipi di moto: Honda 500cc 2 tempi, Honda 990cc 4 tempi, Yamaha 990cc 4 tempi e Yamaha 800cc 4 tempi.
Vittorie con moto diverse
Il pilota di Tavullia ha vinto gare nel Mondiale con sette moto diverse: Aprilia 125cc, Aprilia 250cc, Honda 500cc, Honda 990cc, Yamaha 990cc, Yamaha 800cc e Yamaha 1.000cc. È il pilota Yamaha con il maggior numero di vittorie della classe regina in una sola stagione, 11. Inoltre, è l'unico pilota ad aver vinto cinque o più gare consecutive della classe regina su una Yamaha.
Il pilota di maggior successo della Yamaha
Valentino Rossi è il pilota Yamaha di maggior successo di tutti i tempi, con 56 vittorie e l'unico pilota nella storia ad aver vinto cinque o più gare consecutive con due marchi motociclistici diversi (Yamaha e Honda). Le sue 89 vittorie nella classe regina superano di gran lunga quelle di qualsiasi altro pilota nella storia del Campionato del Mondo.
115 gare vinte
Il Dottore ha vinto 115 GP in tutte e tre le categorie. Solo Giacomo Agostini, con 122 vittorie, è salito più volte sul gradino più alto del podio in Coppa del Mondo. È salito sul podio 235 volte in tutte le categorie, più di ogni altro pilota nella storia del Mondiale. Secondo in classifica è Giacomo Agostini con 159 podi.