Manca pochissimo all’inizio della prima sessione di qualifica della stagione 2024 del World Endurance Championship e l'intero paddock è carico. Con le tre sessioni di prove libere ormai terminate si hanno anche i primi valori in campo interessanti, con Cadillac e Porsche che si sono dimostrate le più in forma, anche grazie a un BoP favorevole, in Hypercar e una lotta invece apertissima in GT3. Valentino Rossi, che si è dichiarato pronto per l’inizio di questa sua nuova avventura insieme al Team WRT e a BMW, ha disputato le tre prove libere in armonia con i suoi compagni di squadra, con cui ha condiviso il lavoro riuscendo a mettersi a suo agio con la pista, provata per la prima volta sulle quattro ruote solo qualche giorno prima in occasione del Prologo della categoria. Tra una sessione e un’altra però, il Dottore ha anche trovato del tempo per fare visita alle Iron Dames, le tre ragazze al via del campionato del mondo con la Lamborghini Huracan GT3 Evo2 rosa, curata da Iron Lynx (il team ufficiale della casa di Sant’Agata Bolognese).
Infatti, durante il momento dedicato al grande scatto che ogni anno il WEC fa di tutti i suoi piloti, Valentino si è dedicato a conoscere Michelle Gatting, Sarah Bovy e Doriane Pin, le tre giovani donne più veloci della loro categoria, scattandosi un selfie insieme a loro che ha già fatto il giro dei social. Saranno sì avversari, ma anche amici durante la stagione, spirito tipico del WEC dove tra una sportellata e l’altra si riesce sempre ad intravedere un grande sorriso e tanta complicità. In più, tanti piloti che correranno nella stessa categoria di Valentino hanno espresso la loro stima per lui, proprio come le Iron Dames che sono “onorate di correre a fianco di uno dei loro eroi”.
Le tre si conoscono già da parecchio tempo, con Sarah Bovy e Michelle Gatting insieme per il progetto fin dall’inizio. Hanno corso fino allo scorso anno insieme a Rahel Frey, una delle pilote più esperte delle ruote coperte, che quest’anno ha però fatto spazio alla giovanissima Doriane Pin, impegnata anche con Mercedes in F1 Academy e considerata uno dei diamanti grezzi del motorsport. Insieme sono riuscite a portarsi a casa tantissimi risultati importanti, tra podi e vittorie, dimostrando davvero come anche le donne possono correre alla pari degli uomini nel motorsport e gridandolo ad alta voce. Si sono guadagnate la stima di tutto il paddock del mondiale e adesso anche quella di Valentino, sempre disponibile e curioso di scoprire ogni angolo del mondo intorno a sé.