La 100 Km dei Campioni al Ranch di Valentino Rossi è appena finita con la vittoria della coppia Baldassarri - Bartolini e, tra meno di un mese, verrà pubblicato un lungo speciale natalizio su Sky per raccontarla. 40 piloti divisi in coppie, tre giorni in moto e quel circuito unico al mondo su cui confrontarsi. Tra i tanti presenti, qualche contendente al titolo in questa MotoGP è mancato: Fabio Quartararo era ad allenarsi nel cross, Marc Marquez in Giappone per l’Honda Thanks Day (non che altrimenti sarebbe entrato al Ranch) ed Enea Bastianini ha festeggiato la sua stagione d’oro a San Marino.
D’altronde se c’è qualcuno che ha superato le aspettative quello è proprio lui: quattro vittorie, terzo posto in campionato e un contratto con il team ufficiale sono traguardi su cui c’era poco da scommettere e tanto da sperare. Enea ha messo in piedi una stagione clamorosa, fermato soltanto da una metà di campionato in cui, anche a causa della diatriba con Jorge Martín (che al Ranch c'era) per la moto rossa, ha un po’ perso la fiducia con la moto, recuperando dopo la firma a Misano. Va anche detto che, come ama ricordare Carlo Pernat, quattro vittorie e una terza piazza nel mondiale sono assegni da mettere in banca: i premi d’arrivo sono una parte fondamentale del contratto per chi corre in un team indipendente.
Ecco, probabilmente Enea non ha sofferto granché il mancato invito al Ranch: cena con gli amici e la famiglia, qualche componente del Team Gresini e un DJ Set all’altezza. A decorare la sala la scritta bestia, un’astronave gonfiabile e una lunga serie di palloncini rosa (come il numero, ha spiegato la fidanzata) e un gigantesco orso di peluche venuto chissà da dove. Poco male quindi, anzi: difficilmente Enea baratterebbe i risultati di quest'anno con due giorni sullo sterrato. Ad ogni modo, tra un paio di mesi (il 10 febbraio a Sepang) rivedrà quasi tutti, a cominciare dal nuovo compagno di squadra che al Ranch girava col numero 1 sulla tabella.