image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

24 aprile 2023

Le proteste francesi mettono nel mirino il Gp di Monaco: cosa potrebbe succedere

  • di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

24 aprile 2023

Il Gran Premio di Monaco 2023 rischia un black out generale? Così minaccia il sindacato francese CGT Énergie, in contrasto alla legge pensionistica del presidente Macron
Le proteste francesi mettono nel mirino il Gp di Monaco: cosa potrebbe succedere

La riforma del sistema pensionistico statale introdotta in Francia negli scorsi mesi dal Presidente Emmanuel Macron ha dato il via a una serie di proteste in tutto il Paese, risvegliando lo spirito rivoluzionario di una Francia che non sembra intenzionata a placarsi dopo la decisione di passare, in modo graduale andando verso il 2030, a un'età pensionabile da 62 a 64 anni. 

Da Parigi messa a ferro e fuoco passando per gli scioperi, i disagi, gli scontri con le forze dell'ordine e i tentativi di blocco generale da nord a sud dello stato, i francesi non accennano così a fermarsi, continuando la loro battaglia. 

Ora tra gli obiettivi dei gruppi sindacali, molto forti in Francia, si inseriscono anche i grandi eventi su territorio francese, momenti di interesse pubblico in cui tutti gli occhi del mondo saranno puntati sul Paese in rivolta: ad annunciarlo è il sindacato CGT Énergie che ha confermato pubblicamente i "100 giorni di azione e di rabbia", focalizzandosi però principalmente su alcuni giorni per le proteste in piazza e su determinati eventi pubblici. 

20230423 201420169 9259

Tra le giornate di mobilitazione, in cui sono attese grandi proteste, troviamo il 28 aprile, il primo maggio e il 3 maggio, con quest'ultima definita "la giornata nazionale della rabbia": una vera e propria guerriglia urbana con blackout, blocchi cittadini e grandi azioni di disturbo collettive.

Parlando di blackout il sindacato CGT Énergie ha anche minacciato gli eventi più importanti di questo periodo, tra i quali comparare anche l'appuntamento con la Formula 1 a Monaco: "Il Festival del Cinema di Cannes, il Gran Premio di Monaco, il Roland Garros, il Festival di Avignone, potrebbero restare al buio con un blackout" si legge nella nota diffusa.

Minacce prive di fondamento quelle rivolte al Gran Premio del Principato? A quanto pare no perché, proprio negli scorsi giorni, il sindacato ha rivendicato i blackout causati dall’Aeroporto di Montpellier e in un college dell’Herault, in concomitanza con i viaggi del presidente Emmanuel Macron proprio in quelle sedi.

More

Il presidente FIA Ben Sulayem proverà a proteggere i GP europei (o almeno così dice)

di Alessio Mannino Alessio Mannino

Promesse gratis

Il presidente FIA Ben Sulayem proverà a proteggere i GP europei (o almeno così dice)

Bernie Ecclestone sul GP di Montecarlo: "Nessuno ha le pa**e per..."

di Redazione MOW Redazione MOW

Formula 1

Bernie Ecclestone sul GP di Montecarlo: "Nessuno ha le pa**e per..."

Leclerc, il video dell'incidente a Monaco sulla Ferrari di Lauda: cos'è successo e che cos’è "la maledizione di Montecarlo"

di Redazione MOW Redazione MOW

Formula 1

Leclerc, il video dell'incidente a Monaco sulla Ferrari di Lauda: cos'è successo e che cos’è "la maledizione di Montecarlo"

Tag

  • Formula 1
  • Monaco
  • Attualità

Top Stories

  • Charles Leclerc ha davvero formato un team esterno alla Ferrari per studiare le nuove power unit? Ma come stanno messi a Maranello…

    di Luca Vaccaro

    Charles Leclerc ha davvero formato un team esterno alla Ferrari per studiare le nuove power unit? Ma come stanno messi a Maranello…
  • La verità sul calcio in Italia l’hanno detta Adani e Rimedio in diretta Rai: “La Lega? Non ha tempo per la partita del decennio, però porta le squadre in Arabia per la Supercoppa”

    di Egle Patanè

    La verità sul calcio in Italia l’hanno detta Adani e Rimedio in diretta Rai: “La Lega? Non ha tempo per la partita del decennio, però porta le squadre in Arabia per la Supercoppa”
  • Il Rosso e il Nero: Ducati superata da Aprilia monta le sue ali (e forse lavorerà sull’F-Duct) ma a Noale l’arma più affilata sono i piloti

    di Cosimo Curatola

    Il Rosso e il Nero: Ducati superata da Aprilia monta le sue ali (e forse lavorerà sull’F-Duct) ma a  Noale l’arma più affilata sono i piloti
  • Ma è Quartararo o lamentaro? Caro Fabio, ok tutto, ma si può sempre dire “no, grazie e ciao Yamaha” (che è comunque chi paga)

    di Emanuele Pieroni

    Ma è Quartararo o lamentaro? Caro Fabio, ok tutto, ma si può sempre dire “no, grazie e ciao Yamaha” (che è comunque chi paga)
  • Non farà “la fine” di Valentino Rossi: la profezia di Jovè (da Lorenzo) su come sta davvero Marc Marquez e il (non) rinnovo con Ducati

    di Emanuele Pieroni

    Non farà “la fine” di Valentino Rossi: la profezia di Jovè (da Lorenzo) su come sta davvero Marc Marquez e il (non) rinnovo con Ducati
  • Se l’Italia resta fuori dai Mondiali nelle casse della Figc cosa rimarrà? L’eventuale eliminazione sarebbe un disastro economico oltre che sportivo

    di Michele Larosa

    Se l’Italia resta fuori dai Mondiali nelle casse della Figc cosa rimarrà? L’eventuale eliminazione sarebbe un disastro economico oltre che sportivo

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Valentino, i lamenti, le Ande con Capirossi, la Panigale "che fa paura" e "il pilota che aprirà un ciclo": Franco Uncini totale a MOW

di Emanuele Pieroni

Valentino, i lamenti, le Ande con Capirossi, la Panigale "che fa paura" e "il pilota che aprirà un ciclo": Franco Uncini totale a MOW
Next Next

Valentino, i lamenti, le Ande con Capirossi, la Panigale "che...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy