image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Le vergognose scelte dello Steward Panel per aiutare Pedro Acosta: ma come, Marc Marquez non vi ha insegnato nulla?

  • di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

25 giugno 2023

Le vergognose scelte dello Steward Panel per aiutare Pedro Acosta: ma come, Marc Marquez non vi ha insegnato nulla?
La Moto2 ha regalato spettacolo ad Assen, ma dopo la bandiera a scacchi resta solo una grande amarezza: lo Steward Panel, infatti, ha preferito non sanzionare un velocissimo Pedro Acosta, che avrebbe dovuto ripetere un long lap. Ma questa tendenza ad “aiutare” i campioni produce solo danni

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

È stato un bel GP d’Olanda quello della Moto2, con la prima vittoria in carriera per Jake Dixon - che fino a ieri aveva accumulato nove terzi posti - in seguito ad una bella battaglia con Ai Ogura. Sul terzo gradino del podio, invece, un Pedro Acosta ancora velocissimo che con una qualifica più affilata (partiva 6°) probabilmente avrebbe lottato per la vittoria. Anche perché a metà gara Acosta perde completamente l’anteriore all’ingresso dell’ultima variante (curva 17) e rialzando la moto con una manovra a la Marc Marquez si trova costretto a tagliare sul verde. Il long lap penalty viene comminato ad Acosta dopo due passaggi, ma lui sfortunatamente lo completa passando fuori dai limiti. Dalla cabina di commento Sky se ne accorgono subito, spiegano che dovrà rifarlo, lo fa anche la regia internazionale che mostra un replay, mentre da Twitter il profilo ufficiale della MotoGP chiede ai fan se “Dovrà rifarlo per essere passato con entrambe le ruote oltre la linea?”. Questo perché la stessa sorte è capitata ad Alonso Lopez appena un paio di settimane fa, al Mugello: al pilota di Luca Boscoscuro fu comminato un secondo long lap che, di fatto, non gli permise di lottare per il podio. “Una pagina veramente brutta di motociclismo”, dice tra le altre cose un Rosario Triolo inferocito, che manda in onda più volte i fotogrammi in cui Pedro Acosta esce dalla traiettoria corretta.

Sul fatto che la decisione dello Steward Panel sia sbagliata c’è poco da opinare, lo sanno anche i team che in un attimo si sono precipitati in Direzione Gara per contestare la decisione. “Non ci saranno altre penalità e la classifica è confermata, Acosta è terzo”, spiga poi Antonio Boselli per Sky. “Secondo la Direzione Gara non ci sono evidenze che Acosta sia andato oltre la linea”.

20230625 142823215 7093
Anche l’account ufficiale della MotoGP ha visto Acosta fuori dai limiti

Oltre ad aver falsato la classifica, questa situazione spalanca la porta ad una lunga serie di congetture non esattamente edificanti: lo Steward Panel ha un occhio di riguardo per Pedro Acosta, universalmente noto come il prossimo grande fenomeno della MotoGP? Può darsi, non sarebbe la prima volta. Per qualche motivo, quando Dorna si trova a dover giudicare un grande campione sceglie spesso la strada dell’indulgenza: lo ha fatto innumerevoli volte con Marc Marquez - una su tutti in Argentina, nel 2018 - e lo ha fatto anche con Valentino Rossi. Ma se ha hai davanti un fuoriclasse, uno in grado di abbattere i record e di scrivere pagine fitte sul motociclismo perché non lasciare che le cose vadano come devono andare? È solo uno spunto velenoso per i detrattori del campione di turno.

Si dirà che questa cosa è stata sempre fatta, perché il pubblico vuole il fuoriclasse. L’idea di assistere a qualcosa di irripetibile e bellissimo accende le televisioni e vende le magliette, ma Pedro Acosta - come altri - non ha bisogno di aiuto. Anzi, se la strada è più dura e difficile l’impresa diventa più grande. Forse, addirittura, ad Assen Pedro sarebbe riuscito a salire sul podio nonostante un secondo long lap. Il vero peccato è che non lo scopriremo mai.

More

Paradosso Marc Marquez: "Il peggior momento della mia carriera e il migliore della mia vita"

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Paradosso Marc Marquez: "Il peggior momento della mia carriera e il migliore della mia vita"

Alberto Puig vuota il sacco su Marc Marquez e Honda: i problemi, l'infortunio, il mercato...

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Alberto Puig vuota il sacco su Marc Marquez e Honda: i problemi, l'infortunio, il mercato...

Le battute bastarde tra Bagnaia e Bezzecchi sono una cosa a cui non eravamo abituati (e di cui sarà impossibile fare a meno)

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

Le battute bastarde tra Bagnaia e Bezzecchi sono una cosa a cui non eravamo abituati (e di cui sarà impossibile fare a meno)

Tag

  • Moto2
  • MotoGP

Top Stories

  • MA COME CAZ*O SIAMO FINITI AD AVERE BALDINI allenatore della Nazionale dopo Gattuso? Ringraziamo Buffon per l’Italia vietata ai minori, perché sarà tutto bellissimo (anche il calcio? Ma chissenefrega…)

    di Matteo Cassol

    MA COME CAZ*O SIAMO FINITI AD AVERE BALDINI allenatore della Nazionale dopo Gattuso? Ringraziamo Buffon per l’Italia vietata ai minori, perché sarà tutto bellissimo (anche il calcio? Ma chissenefrega…)
  • Ma davvero con Martìn che resta in Aprilia e Acosta che ha messo in stand by VR46 e Ducati è già finito il mercato piloti della MotoGP? No, Honda ne ha pensata un’altra…

    di Emanuele Pieroni

    Ma davvero con Martìn che resta in Aprilia e Acosta che ha messo in stand by VR46 e Ducati è già finito il mercato piloti della MotoGP? No, Honda ne ha pensata un’altra…
  • VIVA IL RE! Usyk campione del mondo dei pesi massimi. Ora Oleksandr è il più grande pugile della storia? Risponde Giovanni De Carolis: “Meglio di Mike Tyson, The Gipsy King e George Foreman, ma...”

    di Domenico Agrizzi

    VIVA IL RE! Usyk campione del mondo dei pesi massimi. Ora Oleksandr è il più grande pugile della storia? Risponde Giovanni De Carolis: “Meglio di Mike Tyson, The Gipsy King e George Foreman, ma...”
  • Marc Marquez è il re, ma LA DUCATI NON È PIÙ LA REGINA? Ascoltate Pol Espargarò per capire cosa è successo alla Desmosedici a Brno

    di Emanuele Pieroni

    Marc Marquez è il re, ma LA DUCATI NON È PIÙ LA REGINA? Ascoltate Pol Espargarò per capire cosa è successo alla Desmosedici a Brno
  • È ancora Marc Marquez vs Valentino Rossi: “La pace? Quando non dipende solo da te…”. Preparatevi alle cannonate del 93 anche su Pedrosa, Stoner e Lorenzo

    di Emanuele Pieroni

    È ancora Marc Marquez vs Valentino Rossi: “La pace? Quando non dipende solo da te…”. Preparatevi alle cannonate del 93 anche su Pedrosa, Stoner e Lorenzo
  • Guido Meda a MOW: “Marc Marquez? Non gli si può fare una colpa se vince tutto”. E poi sui piloti, il lavoro, Valentino come un film e un consiglio a Bagnaia [VIDEO]

    di Cosimo Curatola

    Guido Meda a MOW: “Marc Marquez? Non gli si può fare una colpa se vince tutto”. E poi sui piloti, il lavoro, Valentino come un film e un consiglio a Bagnaia [VIDEO]

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Paradosso Marc Marquez: "Il peggior momento della mia carriera e il migliore della mia vita"

di Emanuele Pieroni

Paradosso Marc Marquez: "Il peggior momento della mia carriera e il migliore della mia vita"
Next Next

Paradosso Marc Marquez: "Il peggior momento della mia carriera...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy