image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

14 settembre 2024

Leclerc, che colpo la pole a Baku: ora si sogna la prima vittoria

  • di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

14 settembre 2024

Charles Leclerc conquista la quarta pole position consecutiva tra le strade di Baku sognando la vittoria della sua prima gara in Azerbaijan. Dietro di lui, al termine di qualifiche pazze e piene di colpi di scena, la McLaren di Oscar Piastri e la Ferrari del suo compagno di squadra Carlos Sainz
Leclerc, che colpo la pole a Baku: ora si sogna la prima vittoria

Baku, terra di sorprese. Ancora una volta le strade della città che ospita il Gran Premio dell'Azerbaijan hanno regalato colpi di scena e risultati inaspettati. Dopo tre sessioni di prove libere senza punti di riferimento, continuamente interrotte da incidenti e bandiere rosse, le qualifiche hanno dato il via a una danza di momenti inattesi che renderanno la gara di domenica carica di tensione. A conquistare ancora una volta la città è Charles Leclerc, da sempre innamorato del Gran Premio di Baku, che per la quarta volta consecutiva conquista la pole position nelle qualifiche del sabato, con il miglior crono davanti a Oscar Piastri e Carlos Sainz. Un'ottima Ferrari quella vista a Baku dopo il successo di Monza che punta sulla vittoria di domenica, quella che sarebbe la prima per Leclerc che - dopo le altre tre pole ottenute in passato - non era mai riuscito a salire sul gradino più alto del podio del Gran Premio. "Su questa pista mi sono sempre sentito a mio agio e sono contento delle sensazioni che ho avuto in macchina fin dall’inizio del weekend - ha detto Leclerc al termine della qualifica - Non abbiamo cambiato praticamente nulla fin dalle prime prove libere a livello di set-up, cosa piuttosto rara, e per questo sapevo che sarei potuto andare forte. Quella di domani sarà una gara lunga nella quale la gestione delle gomme sarà fondamentale, quindi ci focalizzeremo su questo aspetto e daremo il massimo per portare al team un’altra vittoria".

20240914 165859646 5022

L'obiettivo è chiaro: vincere. Ma Baku non concede certezze e i punti di domanda in vista della gara sono tantissimi. Chi scenderà in pista con questi dubbi sarà sicuramente la McLaren, protagonista di un sabato di alti e bassi con Oscar Piastri al secondo posto, alle spalle di Leclerc, e il contendente al titolo Lando Norris fuori clamorosamente in Q1 con il diciassettesimo tempo. Per lui prima un errore e poi una bandiera gialla lo hanno costretto ad abordire il suo ultimo giro lanciato, riportandolo al box in un clima di totale delusione. Sarà più facile per Max Verstappen giocare in difesa, al via in sesta posizione alle spalle di un ottimo Perez "ritrovato" a Baku in quarta posizione: Red Bull non ha risolto tutti i problemi di Monza e per vedere aggiornamenti risolutivi importanti servirà aspettare Austin ma l'occasione lasciata libera dal disastro di Norris in qualifica non fa male all'umore della squadra di Newey. Anonima invece la Mercedes, con un quinto e settimo posto per Russell e Hamilton, un po' persi dopo l'ultimo successo ottenuto a Spa.

20240914 165859771 7750

More

Mclaren, caos in qualifica a Baku: Norris disastro in Q1 e Piastri in prima fila. Ora cosa si fa?

di Luca Vaccaro Luca Vaccaro

Formula 1

Mclaren, caos in qualifica a Baku: Norris disastro in Q1 e Piastri in prima fila. Ora cosa si fa?

L'idea di Stefano Domenicali per salvare Imola e non solo: un calendario diverso a partire dal 2026

di Alice Cecchi Alice Cecchi

Formula 1

L'idea di Stefano Domenicali per salvare Imola e non solo: un calendario diverso a partire dal 2026

Quattro piloti per un sedile: tutte le opzioni di Audi e Binotto per il 2025 in Formula 1

di Matteo Mattei Matteo Mattei

Formula 1

Quattro piloti per un sedile: tutte le opzioni di Audi e Binotto per il 2025 in Formula 1

Tag

  • Motorsport
  • Sport
  • Formula 1

Top Stories

  • Sinner, le mani sul volante (e su Madrid), ma Paolo Bertolucci ha una domanda: "Quanto è stanco di testa?". E su Rafa Jodar: "Non è uno di quei giovinotti arroganti"

    di Michele Larosa

    Sinner, le mani sul volante (e su Madrid), ma Paolo Bertolucci ha una domanda: "Quanto è stanco di testa?". E su Rafa Jodar: "Non è uno di quei giovinotti arroganti"
  • Questo Marco Bezzecchi non vuole fare l’errore di Bagnaia: “Non sono tanto contento adesso ma con calma la vedrò con occhi diversi”

    di Cosimo Curatola

    Questo Marco Bezzecchi non vuole fare l’errore di Bagnaia: “Non sono tanto contento adesso ma con calma la vedrò con occhi diversi”
  • Alla fine è successo: Andrea Iannone tornerà nel paddock della MotoGP dal Mugello (con tanto di valigie) per la Harley-Davidson Bagger World Cup

    di Cosimo Curatola

    Alla fine è successo: Andrea Iannone tornerà nel paddock della MotoGP dal Mugello (con tanto di valigie) per la Harley-Davidson Bagger World Cup
  • Grip Moto risponde al nostro articolo sul video di Luca Salvadori: “Non vi è stato alcun illecito”. Certo, però…

    di Cosimo Curatola

    Grip Moto risponde al nostro articolo sul video di Luca Salvadori: “Non vi è stato alcun illecito”. Certo, però…
  • Prima Norris, adesso Antonelli: qualcuno dica al presidente della FIA di tenere a posto le mani. Caro Ben Sulayem, ma che problemi hai coi piloti?

    di Luca Vaccaro

    Prima Norris, adesso Antonelli: qualcuno dica al presidente della FIA di tenere a posto le mani. Caro Ben Sulayem, ma che problemi hai coi piloti?
  • Adriano Panatta: “Per battere Sinner a Roma serve un'indigestione di supplì. Alcaraz come me, ha barattato qualche sconfitta con la libertà. E fra i due...”

    di Michele Larosa

    Adriano Panatta: “Per battere Sinner a Roma serve un'indigestione di supplì. Alcaraz come me, ha barattato qualche sconfitta con la libertà. E fra i due...”

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Mclaren, caos in qualifica a Baku: Norris disastro in Q1 e Piastri in prima fila. Ora cosa si fa?

di Luca Vaccaro

Mclaren, caos in qualifica a Baku: Norris disastro in Q1 e Piastri in prima fila. Ora cosa si fa?
Next Next

Mclaren, caos in qualifica a Baku: Norris disastro in Q1 e Piastri...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy