Charles Leclerc cuore d'oro. Il monegasco della Ferrari ha organizzato un'asta benefica per aiutare le persone colpite dall'alluvione in Emilia Romagna nella settimana che avrebbe dovuto ospitare il weekend di gara della Formula 1 a Imola, annullato a causa del maltempo e del disastro nella regione. Il pilota aveva annunciato, durante il fine settimana di casa nel Principato di Monaco, l'intenzione di fare qualcosa di speciale per aiutare le tantissime persone coinvolte nell'alluvione: "So che la situazione è ancora difficile - aveva spiegato ai microfoni dei media internazionali - e che c'è gente che ha perso tutto, sto organizzando qualcosa di bello per contribuire".
E il "qualcosa di bello" non si è fatto attendere a lungo: dopo il fine settimana nel Principato infatti Leclerc ha deciso di mettere all'asta su Sotheby's, la maggior casa d'aste del mondo dei motori, il kit completo usato durante la gara a Monaco in un'edizione speciale con i colori della sua terra: guanti, tuta, scarpe e casco in un'edizione unica nel suo genere.
L'asta è iniziata lo scorso 2 giugno e si concluderà oggi, 6 giugno, in 5 giorni di offerte e controfferte sul sito che ha visto lievitare fin da subito i prezzi degli oggetti donati dal pilota per la regione Emilia Romagna. Prima della fine dell'asta le cifre sono già da far girare la testa: 7mila euro per le scarpette, 11mila e 500 euro per i guanti, fino ad arrivare a 21mila euro per la tuta e la bellezza di 65mila euro per il casco speciale, disegnato in onore del padre di Charles, Hervé Leclerc, scomparso nel 2017.
Il totale della raccolta, destinata a crescere ancora nelle prossime ore fino al termine dell'asta, supera già i 100.000 euro: un bellissimo dono che Leclerc farà all'Italia, sua patria di adozione, e a tutte le persone rimaste coinvolte in questo disastro.