Non è stato un weekend fortunato per Charles Leclerc che in Brasile ha dovuto accontentarsi di un quarto posto, alle spalle del compagno di squadra Carlos Sainz. Il monegasco ha chiesto a gran voce nel finale ai box di imporre un ordine di scuderia ma lo spagnolo, sul podio e con Alonso comunque in rimonta, è rimasto dov'era.
Ad aumentare il rammarico di Leclerc quanto successo in avvio, col contatto con Lando Norris che lo ha mandato cotro le barriere, costringendolo a una gara tutta in rimonta.
Le telecamere hanno colto un momento successivo in cui Leclerc si è ritrovato in pista accanto proprio all'alfiere della McLaren e non è riuscito a trattenersi dall'esibirgli in faccia un bel dito medio.
Nel post gara, Leclerc è tornato a parlare proprio dell'accaduto: "Ho lasciato lo spazio all'interno per passare però Lando ha perso il posteriore dopo che è venuto ad attaccarmi. È stata una gara difficile, ho fatto una bella rimonta, il passo non era male. Ora devo concentrarmi su quello che faccio. Andrà meglio ad Abu Dhabi. Di sicuro è stato un weekend frustrante".
Questo invece il commento del team principal Mattia Binotto: "Oggi per noi la gara si è messa subito in salita, a causa dell'incidente di Charles nei primi giri e di una visiera finita nel condotto di raffreddamento freni della vettura di Carlos, che si è visto costretto ad anticipare la sua prima sosta ai box e ad attendere l'intervento dei meccanici - ha detto - da lì in avanti la gara è stata sempre all'attacco, e grazie a una strategia aggressiva e all'ottimo lavoro di tutta la squadra siamo riusciti a ottenere il terzo e quarto posto, punti preziosi in vista del finale di campionato ad Abu Dhabi".
"Adesso ci dedicheremo alla preparazione di quest'ultimo decisivo appuntamento per affrontarlo nelle migliori condizioni. Tutti i miei complimenti a George Russell per la sua prima vittoria".