Charles Leclerc in Bahrain, lo scorso weekend, ha iniziato il mondiale 2023 di Formula 1 nel peggiore dei modi possibili: non solo la sua Ferrari si è dimostrata in pista meno prestazionale rispetto alle aspettative, e alla rivale Red Bull, ma ha dovuto anche fare i conti con un DNF che gli ha consegnato 0 punti in campionato, l'addio di un più che probabile podio al terzo posto, e lo spauracchio di un problema con l'affidabilità della rossa di Maranello.
La notizia del motivo del ritiro però, lo spegnimento della centralina andata in tilt durante la gara, ha sollevato gli animi perché cancellato l'idea di una power unit già da buttare all'esordio della stagione, ma ha messo subito in allarme in termini di penalità. Se entrambe le centraline cambiate nel weekend del Bahrain infatti dovessero risultare da cambiare Leclerc dovrebbe scontare già a Jeddah una penalità in griglia per la sostituzione della terza centralina.
Gli elettronici del Cavallino stanno lavorando a Maranello proprio per verificare la funzionalità di queste centraline, in particolare quella sostituita per precauzione domenica mattina dopo le qualifiche del sabato. Secondo quanto riportato da Motorsport.com ci sarebbe - dopo giorni di tensione - positività sul funzionamento di quest'ultima, che se tutto dovesse andare per il verso giusto in quel di Maranello potrebbe essere riutilizzata in Arabia Saudita.