Partiva dalla seconda casella e su una pista che c’entra poco o niente con quella liscia liscia e larga larga del Texas, in cui corrono anche quelli della MotoGP. Al Road Atlanta ci sono i muri appena fuori dalle curve, i gard rail e c’è un asfalto che definire balordo è poco. Però il risultato non è cambiato: Danilo Petrucci ha vinto ancora.
Per la terza volta consecutiva e nella terza gara del MotoAmerica 2022. Il pilota di Terni, scattato dalla seconda posizione, ha messo pressione al campione in carica Jake Cagne che, in un cambio di direzione, ha perso l’anteriore della sua Yamaha. Da quel momento in poi è stato un assolo per Petrucci che ha anche potuto permettersi il lusso di amministrare a centro gara, chiudendo comunque con oltre un secondo di vantaggio dal secondo classificato. Adesso per il ternano c’è il secondo round sempre a Road Atlanta, questa sera alle 21,10 ore italiane (qui la diretta streaming), e è chiaro che l’obiettivo a questo punto è uno solo: il poker!
Vince, il Petrux, come gli era riuscito di fare anche in MotoGP, come gli è riuscito di fare anche alla Dakar e, soprattutto, convince. Perché nel frattempo, fuori dalle imposizioni del motomondiale e dai protocolli troppo strutturati, il ternano è diventato una sorta di fenomeno social. Un po’ pilota, quindi, e un po’ “influencer de noialtri”. Insomma, un personaggio che vince mentre sembra non prendersi mai sul serio e che ricorda un po’ il primo Valentino Rossi, ma in tempi più social.