La pausa estiva della MotoGP è arrivata al capolinea: i piloti sono tornati ad allenarsi e a pensare alle corse, a cominciare dalla doppietta sul Red Bull Ring che si correrà prima l’8 e poi il15 agosto. Ma Luca Marini, Marco Bezzecchi e Celestino Vietti ne hanno approfittato per lanciarsi nel rally con WithU, sponsor del Team VR46. Presente anche Alessio “Uccio” Salucci, che ai microfoni di Sky ha parlato della seconda parte di stagione di Valentino Rossi e del futuro del 9 volte iridato. Allo stesso modo anche Marini, intervistato dai colleghi di GPOne, ha messo in chiaro le sue intenzioni per il futuro: “Tra una settimana ripartiremo e sono felice di tornare in pista - ha raccontato Marini - Ho avuto modo di riposare durante l’estate, ma anche di allenarmi per essere pronto. Ci aspettano due gare importanti in Austria, dove voglio essere competitivo e fare il meglio. Recentemente ci siamo tolti un po’ di ruggine con la V4 e voglio essere caldo fin dalle FP1 del venerdì”.
Nella seconda parte di stagione, comunque, Luca si aspetta una crescita graduale, senza stravolgimenti rispetto alla prima metà dell'anno: “Sono mediamente soddisfatto di come è iniziata la stagione. Siamo partiti gradualmente, compiendo un passo alla volta, anche perché la categoria era nuova, così come la squadra. Credo però di essere a un buon livello nonostante il fatto che ci siano ancora delle cose da limare. Non mi aspetto nulla di eccezionale da agosto in poi, vorrei solo ottenere il maggior numero di punti possibili con ciò che abbiamo - ha spiegato il Ducatista - Del futuro non so nulla, anche perché non ne abbiamo parlato visto che eravamo in vacanza. Dovremo fare il punto questo fine settimana, ma non sono preoccupato di rimanere a piedi. Per me è importante avere una moto ufficiale il prossimo anno, il livello è alto e tutti i piloti ne hanno una. Se hai meno esperienza e sei senza una moto ufficiale lottare in questa MotoGP è ancora più difficile”.
Inevitabile infine una domanda su Valentino Rossi, che se dovesse scegliere di continuare si troverebbe a correre con il fratello su di una Ducati: “Io e Valentino insieme? È il desiderio di tutti! Una MotoGP senza Vale non sarà più la stessa cosa. Tutti gli abbiamo detto di continuare, io lo vedo carico, a lui piacerebbe correre per ottenere dei risultati, dato che fa ancora paura. Un esempio è stata la giornata di sabato al Ranch ci ha messo in difficoltà! Vale rimane sempre l’ispirazione”. Ha concluso Marini.