La pausa estiva della MotoGP 2021 è la più chiacchierata da diversi anni a questa parte. Da Valentino Rossi che deciderà se continuare o ritirarsi al divorzio Yamaha - Vinales che ha aperto le porte del team ufficiale a Franco Morbidelli. Alessio Salucci, per tutti Uccio, ha voluto dare un’anteprima degli annunci che verranno fatti nelle prossime settimane in un’intervista per Sky Sport MotoGP: “Ci sono ancora tante gare e Vale è determinatissimo - ha esordito Uccio si sta allenando come un pazzo e appena siamo tornati è salito subito in moto con le Mini GP. Oggi siamo qua e lui sta continuando ad allenarsi, poi va al Ranch… Perché se dovessimo chiudere la carriera quest’anno non la vorremmo chiudere così. Secondo me i nostri valori sono un po’ diversi da quelli di adesso, sia lui che Yamaha devono migliorare, abbiamo bisogno di un po’ più di supporto ma vogliamo partire forte subito dall’Austria. Sicuramente non da top 5, ma neanche come stiamo facendo. Ci sentiamo in forma per poter fare un po meglio. Per il futuro da qui ai prossimi giorni abbiamo parlato molto anche in vacanza e secondo me qualsiasi scelta farà sarà quella giusta”.
Nel frattempo, grazie alla sponsorizzazione di Tanal Entertainment (che possiede, tra le altre società, Aramco) la VR46 sta organizzando il suo team in MotoGP: “Speriamo che il secondo pilota possa essere Vale, se non dovesse essere lui probabilmente sarà Bezzecchi, anche se per il Bez c’è un forte interessamento della Yamaha. Abbiamo una grande pressione da parte del Team Petronas, alla fine sarà Marco lui a decidere che moto guidare. Può darsi anche che voglia passare un altro anno in Moto2, perché comunque quest’anno siamo in lotta ma gli altri vanno un po’ più forte, quindi magari vuole provare a vincere il prossimo anno. Sono situazioni ancora molto aperte, ma facili. Si sistemeranno da sole e questi 15 giorni saranno determinanti per queste scelte”.
Come svelato da Razlan Razali, il Team Petronas ha dato il via libera a Franco Morbidelli, che potrebbe quindi passare al team ufficiale e ritrovare il vecchio compagno di squadra. Per la VR46 significherebbe mettere due piloti dell’Academy in altrettanti team ufficiali, oltretutto due tra i più importanti: “Sono emozionato, non sto scherzando - le parole di Uccio - Non avrei mai pensato, cinque anni fa, che due piloti -se tutto va come deve andare - saranno in case ufficiali. È stato un grandissimo lavoro dell’Academy, ma come dico sempre il merito è dei ragazzi. Noi cerchiamo di fare il meglio con la nostra esperienza, ma il resto lo fanno loro. Sono ragazzi fantastici che si fanno il mazzo dalla mattina alla sera dal lunedì al sabato. Il progetto sta funzionando bene e sono contento”. Ha concluso il direttore sportivo della VR46 Academy.