image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Mamma Stefania:
"Mi sarebbe piaciuto
Valentino ingegnere
e Luca scienziato"

  • di Giorgetta Pipitone Giorgetta Pipitone

27 marzo 2021

Mamma Stefania: "Mi sarebbe piaciuto Valentino ingegnere e Luca scienziato"
Stefania Palma, per tutti "la Stefi", di piloti, nella sua vita, ne ha avuti ben tre: Graziano Rossi, il primo marito, Valentino Rossi, il primogenito, e Luca Marini, nato dalla sua seconda unione. Una vita con le farfalle nello stomaco, come lei stessa racconta, ma anche un percorso diverso da quello che lei aveva immaginato, per sé e per i suoi figli

di Giorgetta Pipitone Giorgetta Pipitone

“A 14 anni ho conosciuto Graziano e la vita ha preso questa piega, nei fine settimana lo seguivo negli allenamenti. Dopo 7 anni è arrivato Valentino, il momento più importante nella vita e carriera di Graziano, poi sono arrivati gli incidenti”. Non era questa la vita che voleva per lei Stefania Palma, geometra, che sognava una carriera da architetto “quando è arrivato Valentino mi sono dovuta fermare, però mi sono divertita”, come lei stessa ha avuto modo di raccontare a Maria Guidotti, in un'intervista apparsa nelle scorse ore su Il Giornale.

20210327 125942719 8370
Stefania Palma, per tutti "la Stefi", con Luca Marini, in occasione della presentazione del team Sky Racing Team VR46 dello scorso anno

Due figli che si sfidano in MotoGP, due figli con la stessa passione, simili ma anche molto diversi: “Luca ha un approccio più scientifico mentre Valentino è un artista, entrambi hanno una mente cristallina”.

Come ogni madre avrebbe voluto un futuro diverso per entrambi “all’inizio ho lottato perché volevo che studiassero. Mi sarebbe piaciuto vedere Valentino ingegnere e Luca uno scienziato, che potesse inventare qualcosa di importante per la cura delle malattie”. Invece ha prevalso la passione per la moto, anche se con un fratello come Valentino è stata dura: “il percorso è stato in salita perché nessuno credeva nel suo potenziale tranne Giovanni Cuzari che lo ha portato al debutto nel Mondiale”.

20210327 130142970 5166
Valentino Rossi, in primo piano, e sua madre, Stefania Palma, sullo sfondo

Vedere entrambi i propri figli rischiare la vita in sella a una moto non è certo facile, soprattutto alla vigilia dell’inizio della stagione 2021: “le farfalle nella pancia adesso sono più potenti, spero che arrivi presto lunedì”.

Una madre speciale, Stefania, che dispensa perfino consigli tecnici ad entrambi i figli: “seguo attentamente ogni giro di prova, studio le moto, i movimenti. Da geometra un po’ di intuito ce l’ho, cerco di capire” e a Valentino e a Luca dice “di aiutarsi. Non in gara ma dopo le prove uno scambio di opinioni è importante. Questo è un anno fondamentale per entrambi. Per Vale inizia una nuova avventura dopo un anno difficile in cui Yamaha avrebbe potuto gestire diversamente la situazione. Sono contentissima per Luca, vederlo in MotoGP mi rende orgogliosa”.

More

Gigi Dall’Igna: “Faccio fatica a capire la Yamaha. Il podio? Meglio stare coi piedi per terra”

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

Gigi Dall’Igna: “Faccio fatica a capire la Yamaha. Il podio? Meglio stare coi piedi per terra”

Lorenzo Savadori omaggia Gresini, il casco-replica è un'opera d'arte

di Filippo Ciapini Filippo Ciapini

MotoGP

Lorenzo Savadori omaggia Gresini, il casco-replica è un'opera d'arte

Ma come ti vesti?! Francesca Sofia Novello e i jeans "cabrio" invadono il Qatar

di Redazione MOW Redazione MOW

Moda

Ma come ti vesti?! Francesca Sofia Novello e i jeans "cabrio" invadono il Qatar

Tag

  • Graziano Rossi
  • Luca Marini
  • MotoGP
  • Stefania Palma
  • Valentino Rossi

Top Stories

  • Ha salvato la baracca anche in Qatar Pecco Bagnaia, che scende nei box VR46 per regalare una coppa a Morbidelli e salire in classifica

    di Tommaso Maresca

    Ha salvato la baracca anche in Qatar Pecco Bagnaia, che scende nei box VR46 per regalare una coppa a Morbidelli e salire in classifica
  • Ferrari, anche in Bahrein vinciamo da un’altra parte e Charles Leclerc ci va giù pesante. Lewis Hamilton invece…

    di Luca Vaccaro

    Ferrari, anche in Bahrein vinciamo da un’altra parte e Charles Leclerc ci va giù pesante. Lewis Hamilton invece…
  • Raga, abbiamo visto il futuro e la verità in Ferrari è una sola: tra due o tre gare starete dando tutti del bollito a Lewis Hamilton, ma…

    di Luca Vaccaro

    Raga, abbiamo visto il futuro e la verità in Ferrari è una sola: tra due o tre gare starete dando tutti del bollito a Lewis Hamilton, ma…
  • “Hanno una fot*uta stampante 3D nel retro del camion che lavora h24”. Serviva Jack Miller, con l’uscita da ex che “ti mette in piazza il vizietto”, a svelare come Ducati li ha purgati ancora?

    di Emanuele Pieroni

    “Hanno una fot*uta stampante 3D nel retro del camion che lavora h24”. Serviva Jack Miller, con l’uscita da ex che “ti mette in piazza il vizietto”, a svelare come Ducati li ha purgati ancora?
  • Italians do it better: Alessia Orro al Fenerbahçe, con stipendio da star, scatena uno spaventoso effetto domino in A1

    di Alice Lomolino

    Italians do it better: Alessia Orro al Fenerbahçe, con stipendio da star, scatena uno spaventoso effetto domino in A1
  • [VIDEO] Marc Marquez ci ha spiegato il suo destino in due frasi, Pecco Bagnaia ha fatto l’errore che può costargli il mondiale: tutto il nostro Hangover sul GP del Qatar

    di Cosimo Curatola

    [VIDEO] Marc Marquez ci ha spiegato il suo destino in due frasi, Pecco Bagnaia ha fatto l’errore che può costargli il mondiale: tutto il nostro Hangover sul GP del Qatar

di Giorgetta Pipitone Giorgetta Pipitone

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Gigi Dall’Igna: “Faccio fatica a capire la Yamaha. Il podio? Meglio stare coi piedi per terra”

di Cosimo Curatola

Gigi Dall’Igna: “Faccio fatica a capire la Yamaha. Il podio? Meglio stare coi piedi per terra”
Next Next

Gigi Dall’Igna: “Faccio fatica a capire la Yamaha. Il podio?...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy