Gli addetti stampa di Honda HRC hanno approfittato del momento (loro malgrado) tranquillo dei propri piloti, in lotta per non chiudere il campionato a fondo classifica, per metterli davanti a una telecamera e produrre un contenuto inedito per i social. Il risultato, lo trovate di seguito, è ben oltre le aspettative, specialmente considerando che format di questo genere normalmente si riducono a qualche risposta di circostanza. Le risposte più interessanti le ha Marc Marquez, ad esempio quando l’intervistatore chiede se hanno mai ricevuto nickname imbarazzanti: “Ne ho letto qualcuno, sì”, ha risposto l’otto volte iridato. “Normalmente li leggi sui social, tipo ‘piangina’, o altre cose”. Nessuno dei due, invece, si è mai dimenticato dell’inizio di una sessione in pista, mentre entrambi hanno finto, almeno una volta, di sentirsi male per evitare un evento con gli sponsor.
Marquez dà il meglio di sé quando gli viene chiesto se ha mai fatto uno scherzo al suo team: “Argentina 2015. Era la prima stagione in MotoGP per José (Luiz Martinez, assistente di Marc, ndr.) e tutto il mio team ha organizzato un piano perfetto. Gli hotel a Termas de Rio Hondo a volte sono un po’ spaventosi, così dall’inizio abbiamo comincaito a dire che era una situazione pericolosa in un luogo pericoloso. Abbiamo nascosto dei walkie talkie intorno alla sua stanza, poi abbiamo collegato telecamere e telefoni. Da lì abbiamo fatto rumori diversi per spaventarlo, è stato incredibile. Tra i dieci minuti migliori della mia vita”, racconta lui con un ghigno sul volto.
Sia Marc che Joan però spiegano - chissà perché - di non aver mai ricevuto uno scherzo da parte della squadra. Interessante poi quando gli viene chiesto se hanno mai mentito alla squadra, cosa che a giudicare dalla risposta sarà successa decine di volte: “Sì, certo. Quando torni al box e dici ‘Non so cosa sia successo, ho fatto la stessa cosa di sempre e sono caduto!’, oppure ‘Non stavo spingendo!”. Risate.
Per chiudere, Marquez racconta alle telecamere - e ad un Joan Mir piuttosto sorpreso - di quando si fa la pipì addosso durante una gara: “Non una pipì completa eh, giusto un po’. Qualche ‘shot’!”, puntualizza lui. “Magari sei nel gruppo, stai aspettando e ti prepari così per gli ultimi giri”. Sull'argomento anche Charles Leclerc aveva raccontato qualcosa, nello specifico in un'intervista con Fedez per Muschio Selvaggio.