Marc Marquez non ha grossi dubbi, nel 2022 l’obiettivo è soltanto il nono titolo mondiale. Delle sue condizioni in questi mesi si è scritto moltissimo, dai problemi alla vista - completamente risolti per la seconda volta - alle complicazioni al braccio destro ancora reduce dall’infortunio. Alle incertezze sulle sue reali condizioni si aggiungono i mesi passati senza allenarsi e una Honda del tutto rivista che avrà bisogno di chilometri per rendere al meglio. I test tuttavia non sono andati male per lo spagnolo, che nella combinata dei tempi ha chiuso all’8° posto a Sepang e al 9° a Mandalika.
Sembra che Marc Marquez abbia preferito concentrarsi sulla guida per ritrovare gli automatismi piuttosto che inseguire i tempi per farsi vedere nella parte alta della classifica. A chiedersi se avrebbe potuto essere più incisivo sul cronometro ci ha pensato anche la trasmissione spagnola El Hormiguero, a cui Marquez ha partecipato (per la sesta volta) raccontando il suo ultimo periodo prima di partire per il Qatar. Il tono del programma è scherzoso, al punto da chiedergli se gli capita di avere male ai testicoli in gara (Marc risponde di sì) e se, appunto, si è nascosto durante i test: “Ovviamente si, in più di uno - ha risposto Marquez - Vi dirò di più, l’ho fatto anche durante l’ultimo test”. Lo ha detto sorridendo come al solito, ma è tutt’altro che inverosimile. D’altronde lo ha fatto anche Pecco Bagnaia, che ha dichiarato più volte di essersi concentrato sullo sviluppo della moto e sulla messa a punto della moto con gomme usate.
Con tutte le probabilità in Qatar vedremo un Marquez diverso nell’approccio al weekend, proprio come aveva fatto negli ultimi GP della scorsa stagione. Per lui, almeno ai primi appuntamenti, sarà fondamentale gestire le energie in vista della domenica. Ma la sensazione è che, ancora una volta, Marc Marquez sarà al posto giusto nel momento che conta.