image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Olimpiadi
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Mowida
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • olimpiadi
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • mowida
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Marc Marquez può ancora
vincere il mondiale?
I numeri parlano chiaro

  • di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

21 luglio 2020

Marc Marquez può ancora vincere il mondiale? I numeri parlano chiaro
Se Marquez dovesse rientrare a Brno, saranno ancora 275 i punti a sua disposizione per agguantare un titolo che entrerebbe nella leggenda. Lo sanno bene i suoi avversari, costretti a correre questo week-end consapevoli di non poter sprecare alcuna occasione

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

Che lui, Marc Marquez, i numeri li sappia fare è un dato di fatto. Ora dovrà anche sapercisi aggrappare. Perché le notizie giunte questa mattina da Barcellona dicono che l’ormai famoso nervo radiale non è lesionato. E che, quindi, il Cabroncito potrebbe essere in pista già a Brno, perdendo di fatto una sola ulteriore gara di questo già corto Mondiale 2020. L’intervento chirurgico è riuscito, il miracolo di esserci già venerdì prossimo nel secondo round di Jerez non riuscirà, invece.

Ma conoscendo di che pasta è fatto Marc Marquez non ci sono dubbi sul fatto che farà di tutto per arrivare a Brno più carico della dinamite. Perché se analizziamo i numeri, il 93 ha dimostrato una superiorità tale finchè, a Jerez, è stato della partita, da poter comunque ambire al quinto titolo mondiale consecutivo.
Certo, siamo sicuri che Andrea Dovizioso, come anche Fabio Quartararo e lo stesso Maverick Vinales venderanno cara la pelle. Ma la matematica è ancora dalla parte di Marc Marquez. Un mondiale di 13 gare, infatti, mette in palio in totale 325 punti. Marquez ne ha lasciati sulla sabbia di Jerez 25 e altri 25 ne lascerà a casa sua, a Cervera, impegnato com’è nel suo percorso di riabilitazione. Potrà conquistarne, quindi, solo 275. Ma “solo” è sinonimo di “troppo poco” per chi non si chiama Marc Marquez.

Vedi anche

Marquez non è Dio ma il vero vincitore è Dovizioso

Lui, il 93, è perfettamente consapevole di non aver buttato definitivamente alle ortiche ancora nulla. Ecco perché sui suoi profili social ha fatto una promessa che suona quasi come una minaccia: “Tornerò in fretta”.
Parole che probabilmente rimbombano da ore nelle orecchie dei tre che a Jerez sono saliti sul podio e che, di fatto, sono i candidati a spodestare Marc Marquez dopo quattro anni di dominio assoluto. Perché se Marquez torna e non sbaglia più, le cose per loro sono tutt’altro che in discesa. I suoi rivali lo sanno benissimo ed è con la tensione derivante da questa consapevolezza che, già da venerdì, scenderanno sul tracciato andaluso per il secondo round di Jerez. Quel “tornerò in fretta” potrebbe essere, quindi, per Fabio Quartararo, Maverick Vinales e Andrea Dovizioso uno stimolo a mettere nel sacco il maggior margine possibile, ma potrebbe rappresentare anche il modo con cui il Cabroncito sarà in grado di mettere pressione ai suoi avversari stando sul letto di un ospedale.

Vedi anche

Valentino, è già tutto finito?

Vedi anche

Graziano Rossi è certo: "Valentino non è quello visto a Jerez"

Tag

  • Marc Marquez
  • Andrea Dovizioso
  • Fabio Quartararo
  • Maverick Vinales
  • MotoGP

Top Stories

  • Marc Marquez ha cominciato la demolizione di Pedro Acosta? Il futuro “spaventa” di sicuro più del presente (anche per Dall’Igna)

    di Emanuele Pieroni

    Marc Marquez ha cominciato la demolizione di Pedro Acosta? Il futuro “spaventa” di sicuro più del presente (anche per Dall’Igna)
  • Luca Marini a MOW: “Nel 2025 la vittoria di Marc Marquez era già scritta, quest’anno no. Cercare la a vittoria? Fa parte del godimento finale”

    di Cosimo Curatola

    Luca Marini a MOW: “Nel 2025 la vittoria di Marc Marquez era già scritta, quest’anno no. Cercare la a vittoria? Fa parte del godimento finale”
  • Gli ultras della curva Sud del Milan ci mettono solo la voce nel derby con l’Inter: “Senza coreografia, striscioni e bandiere. Sovrastiamo le nullità”. E “Pacio” Pacini attacca la società

    di Domenico Agrizzi

    Gli ultras della curva Sud del Milan ci mettono solo la voce nel derby con l’Inter: “Senza coreografia, striscioni e bandiere. Sovrastiamo le nullità”. E “Pacio” Pacini attacca la società
  • Johann Zarco a MOW: “Vedo Marquez campione se la spalla non fa scherzi. I miei mondiali? È un peccato, ma è come se non contassero”

    di Cosimo Curatola

    Johann Zarco a MOW: “Vedo Marquez campione se la spalla non fa scherzi. I miei mondiali? È un peccato, ma è come se non contassero”
  • Ok la brum del capo col buco nella gomma, ma è in altre parole di Marc Marquez la paura che la Ducati (non) nasconde. Intanto Tardozzi e Bagnaia…

    di Emanuele Pieroni

    Ok la brum del capo col buco nella gomma, ma è in altre parole di Marc Marquez la paura che la Ducati (non) nasconde. Intanto Tardozzi e Bagnaia…
  • Mettiamola così: nella Sprint di Buriram, Pedro Acosta ha studiato da vicinissimo Marc Marquez e la sua futura Ducati. Il resto lo hanno fatto gli arbitri (e Marco Bezzecchi)

    di Emanuele Pieroni

    Mettiamola così: nella Sprint di Buriram, Pedro Acosta ha studiato da vicinissimo Marc Marquez e la sua futura Ducati. Il resto lo hanno fatto gli arbitri (e Marco Bezzecchi)

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Graziano Rossi è certo: "Valentino non è quello visto a Jerez"

di Emanuele Pieroni

Graziano Rossi è certo: "Valentino non è quello visto a Jerez"
Next Next

Graziano Rossi è certo: "Valentino non è quello visto a Jerez"

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy