image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

20 giugno 2025

Marc Marquez si nasconde al Mugello? “Impossibile essere il migliore in tutti i circuiti”. Poi gli chiedono della morte di Simoncelli e lui risponde con una gelida verità

  • di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

20 giugno 2025

Marc Marquez è terzo alla fine del venerdì del Mugello. Q2 diretta, passo per vincere, tanta strategia. Di Bagnaia dice (“Di lui non mi importa in questo momento, ho più margine su di lui”), perché ha identificato Alex come suo primo avversario. E racconta di come fu per lui quando persero la vita Shoya Tomizawa Misano e Marco Simoncelli a Sepang
Marc Marquez si nasconde al Mugello? “Impossibile essere il migliore in tutti i circuiti”. Poi gli chiedono della morte di Simoncelli e lui risponde con una gelida verità

È un Marc Marquez velocissimo quello che abbiamo visto al Mugello, soltanto gli standard a cui ci ha abituati lasciano trasparire una sorta di antipatia per il tracciato italiano. Lo spagnolo soffre le curve a destra, dove Bagnaia e il fratello Alex sono più veloci, al punto che in questo tracciato ha vinto “solo” nel 2014. Poca roba rispetto a un tracciato come Aragon, dove Marc ha portato a casa la coppa più grande per ben otto volte, di cui cinque consecutive.

https://mowmag.com/?nl=1

“All’inizio mi aspettavo di essere ancor più lontano da Alex e Pecco, poi ho fatto uno step e l’hanno fatto anche loro, soprattutto Alex”, ci ha raccontato dopo il secondo turno di libere, che lo vede chiudere al terzo posto dietro a un insospettabile Maverick Vinales in testa alla classifica e al fratello che riesce a stargli davanti per buona parte del turno. “Qui soffro di più rispetto ad altri circuiti”, ammette Marc, “Anche se è andata meglio delle mie aspettative. Ho bisogno di più tempo per capire se potrò attaccare o dovrò difendermi, qui l’obiettivo è non perdere troppi punti rispetto ad Alex. Per quanto riguarda Pecco non mi importa in questo momento, ho più margine su di lui. Questo non significa che io abbia già scartato Pecco per il campionato, sta di fatto però che questa è una pista in cui dovrò soprattutto difendere”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ducati Corse (@ducaticorse)

Marc spiega anche che al momento ha scelto una strategia conservativa per quanto riguarda i curvoni a destra come San Donato, Arrabbiate e Correntaio: “Adesso penso a non esagerare. Non serve puntare ad andare forte lì, Alex è più forte di me lì per esempio, Pecco uguale. Devo puntare ai miei punti forti, come l’ultimo settore”. Alle Biondetti quindi, veloci e secche, ma pure alla Bucine, l’ultima curva: lunga, anzi eterna, tutta a sinistra, fondamentale per sviluppare velocità sul rettilineo. A proposito del tracciato poi, Marc parla anche dell’usura dell’asfalto: “È vecchio. È accettabile? Sì, certo. Ma è un circuito vecchio, anche alcune vie di fuga, come in curva 8, ci vorrebbe un po’ più d’asfalto, perché altrimenti quando cadi arrivi nella ghiaia con tanta velocità. L’asfalto ha 15 anni, quando esci dalla linea ideale è pieno di avvallamenti”.

Succede, a questo punto, che un giornalista inglese gli chiede come si approcciò ad alcuni tra gli anni più duri del motomondiale, 2010 e 2011. Nel 2010 morì Shoya Tomizawa a Misano, l’anno seguente Marco Simoncellil, a Sepang. “Voglio essere onesto”, dice Marc. A quell’età queste cose non hanno impattato molto su di me. Voglio dire, mi hanno colpito in quei giorni ma non hanno cambiato il mio modo di guidare. Chiaramente vuoi che cose del genere non capitino mai, adesso che ho 32 anni però è molto diverso rispetto a quando avevo, come al tempo, 17 o 18 anni. Certo, sono cose che ti colpiscono molto, ma onestamente a quell’età non hai davvero la percezione di cosa sia la vita”.

Difficile dargli torto.

More

Il giro secco al Mugello secondo Marco Bezzecchi: “Quindici curve tutte a manetta, vorrei provare in auto. Oggi? Aprilia s’è fatta il cu*o, ma noi piloti…”

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Il giro secco al Mugello secondo Marco Bezzecchi: “Quindici curve tutte a manetta, vorrei provare in auto. Oggi? Aprilia s’è fatta il cu*o, ma noi piloti…”

Il venerdì del Mugello? Quartararo voleva farci piangere e Vinales ha stravolto i programmi: Bagnaia c'è, ma il passo gara di Bez e dei Marquez...

di Tommaso Maresca

MotoGP

Il venerdì del Mugello? Quartararo voleva farci piangere e Vinales ha stravolto i programmi: Bagnaia c'è, ma il passo gara di Bez e dei Marquez...

Ok, ma come sta Luca Marini dopo il botto di Suzuka? “Ho ricominciato a allenarmi, ma…” E sul mercato neanche una parola

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Ok, ma come sta Luca Marini dopo il botto di Suzuka? “Ho ricominciato a allenarmi, ma…” E sul mercato neanche una parola

Tag

  • MotoGP

Top Stories

  • Sentito Valentino Rossi su Kimi Antonelli? “Sono orgoglioso di lui, ogni tanto gli dico di venire a fare una 24 Ore con noi”. Poi sull’hypercar, il Nurburgring, la Le Mans e il suo futuro

    di Luca Vaccaro

    Sentito Valentino Rossi su Kimi Antonelli? “Sono orgoglioso di lui, ogni tanto gli dico di venire a fare una 24 Ore con noi”. Poi sull’hypercar, il Nurburgring, la Le Mans e il suo futuro
  • Ma lo avete visto Jannik Sinner demolito dall’alcol al matrimonio di Duplantis? Caro Alcaraz, portacelo a Ibiza!

    di Michele Larosa

    Ma lo avete visto Jannik Sinner demolito dall’alcol al matrimonio di Duplantis? Caro Alcaraz, portacelo a Ibiza!
  • [VIDEO] I missili di Fabiano Sterlacchini: i 20.000 giri dell’Aprilia MotoGP, Bezzecchi che lavora come Rossi, Massimo Rivola e tutto il resto

    di Cosimo Curatola

    [VIDEO] I missili di Fabiano Sterlacchini: i 20.000 giri dell’Aprilia MotoGP, Bezzecchi che lavora come Rossi, Massimo Rivola e tutto il resto
  • Siamo rovinati! Roberto Mancini nuovo CT della Nazionale è la cosa peggiore che potesse succedere al nostro calcio. Altro che mondiali

    di Andrea Spadoni

    Siamo rovinati! Roberto Mancini nuovo CT della Nazionale è la cosa peggiore che potesse succedere al nostro calcio. Altro che mondiali
  • Ma quindi com’è finita tra Charles Leclerc, la Ferrari e Brembo? Facciamo un po’ di chiarezza dopo il casino tra Monaco e Barcellona

    di Luca Vaccaro

    Ma quindi com’è finita tra Charles Leclerc, la Ferrari e Brembo? Facciamo un po’ di chiarezza dopo il casino tra Monaco e Barcellona
  • Jannik Sinner ha trovato il rimedio al crollo del Roland Garros? Ecco il sistema pensato col team per presentarsi a Wimbledon da favorito assoluto

    di Francesca Zamparini

    Jannik Sinner ha trovato il rimedio al crollo del Roland Garros? Ecco il sistema pensato col team per presentarsi a Wimbledon da favorito assoluto

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Il giro secco al Mugello secondo Marco Bezzecchi: “Quindici curve tutte a manetta, vorrei provare in auto. Oggi? Aprilia s’è fatta il cu*o, ma noi piloti…”

di Emanuele Pieroni

Il giro secco al Mugello secondo Marco Bezzecchi: “Quindici curve tutte a manetta, vorrei provare in auto. Oggi? Aprilia s’è fatta il cu*o, ma noi piloti…”
Next Next

Il giro secco al Mugello secondo Marco Bezzecchi: “Quindici...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy