L’Honda Thanks Day, appuntamento in cui i piloti della Casa di Tokyo raccontano la propria stagione e gli obiettivi futuri, è stato seguito più del solito. Una volta annunciata la presenza di Marc Marquez infatti, chiunque si sarebbe aspettato di vedere l’8 volte iridato parlare del terzo intervento, dei tempi di recupero e delle sue ambizioni per il 2021. Qualcosa in più rispetto ad un video in cui saluta i cani su Instagram.
Invece Marquez e Honda si sono limitati ad una serie di messaggi pre registrati, in cui Marc racconta di non cantare mai sotto la doccia e ch,e se dovesse scegliere un circuito in cui girare al contrario, sarebbe Misano. Non una parola di troppo, e soprattutto, non un accenno alla situazione odierna. Grazie alla Honda, grazie agli sponsor, tornerò presto, fine.
Per questo, nell’attesa di vederlo in pista, ci siamo persi tra ricordi e statistiche del fenomeno di Cervera. Gli spagnoli di Motosan sono andati a ripescare tutti i duelli all’ultimo giro di Marc Marquez, per scoprire che lo spagnolo ha vinto nel 51,22% dei casi. È cosa nota che Marc preferisca i circuiti che girano a sinistra, come Sachsenring ed COTA (Austin). Lì è praticamente imprendibile per tutti, ed infatti di duelli all’ultimo giro non se ne sono visti. Diversa invece la situazione in circuiti con curve che premiano la percorrenza o i lunghi rettilinei, come ad esempio Mugello e Losail.
In Qatar infatti di cinque duelli ne vince soltanto uno, così come al Mugello dove però ne ingaggia soltanto quattro. Ad Assen (4 duelli) vince tre volte e ne perde una (nel 2015, quando Rossi taglia l’ultima variante) mentre a Silverstone (4 duelli) ne vince uno e ne perde tre.
Considerando invece i suoi 7 anni in MotoGP (in cui ha vinto 6 titoli...) Marc Marquez ha ingaggiato tra i quattro e gli otto duelli a stagione: Nel 2013 ne vince 3 e ne perde 3; nel 2014 li vince tutti e 4; nel 2015 ancora 3 a 3; nel 2016 li perde tutti e 4 e nel 2017 torna al 3 a 3. Il 2018 è stato l’anno in cui ha ingaggiato più duelli ottenendo anche più successi, con 5 vittorie e 3 sconfitte mentre, nel 2019, ne ha persi 4 e vinti 3.
Infine, diamo un'occhiata ai piloti. Il rivale di sempre per le battaglie all’ultimo giro è Andrea Dovizioso, con cui Marc ha ingaggiato 10 duelli ed incassato 7 sconfitte. Segue Jorge Lorenzo, con 9 duelli. Qui è Marquez a prevalere, con 5 vittorie e 4 sconfitte sul maiorchino. Terzo, con 7 duelli all’ultimo giro, è Valentino Rossi: contro il Dottore, Marquez vince 3 gare e ne perde 4, a dimostrazione della grande esperienza di Rossi in questo genere di situazioni.
Se siete arrivati fino a qui seguiteci anche su Facebook e su Instagram