image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Marc Marquez sul ritiro: “Io come Valentino Rossi? Dipende da tante cose”

6 maggio 2022

Marc Marquez sul ritiro: “Io come Valentino Rossi? Dipende da tante cose”
Mentre Fabio Quartararo guida il mondiale e Pecco Bagnaia insegue, il mondo delle corse si chiede se Marc Marquez sarà in grado di vincere ancora un titolo. Lui lo spiega chiaramente: “se la moto non ti aiuta puoi lottare per una gara, non per un mondiale” e su di una carriera alla Valentino Rossi…

Archiviate le prime sei gare dell’anno, la MotoGP comincia a dare qualche risposta: Fabio Quartararo è ancora in testa alla classifica, Pecco Bagnaia ha cominciato ad inseguirlo e ad ogni gara c’è un padrone diverso. La grande domanda dell’inverno però, ovvero cosa farà Marc Marquez, è ancora da risolvere. Lo spagnolo è tornato veloce, ma non irresistibile e, soprattutto, è ancora più fragile rispetto al passato. Il nuovo episodio di diplopia l’ha costretto a saltare due gare  (indonesia e Argentina) e la moto, rivoluzionata durante l’inverno, sembra una scommessa che non paga. Lui ci mette tanto del suo, a Jerez ha chiuso al quarto posto e ad Austin ha corso una gara spaventosa, ma attualmente è 9° in classifica a 45 punti da Quartararo e i test non sembrano aver risolto le sue problematiche. Dal canto suo, Marc Marquez ha spiegato di avere ben chiara la situazione: “Ho vissuto entrambi i lati dello sport, quello dei successi e quello degli infortuni - ha raccontato durante una premiazione ricevuta da ‘Maria de Villota e Ciudad de la Raqueta’ - In entrambi i casi c’era pressione. Ora è una pressione diversa, perché tutti si aspettano che torni, ma non c’è bisogno di avere fretta, bisogna andare avanti un passo alla volta. Ogni giorno è una sfida e ora la sfida è superare questi due anni di infortuni e tornare a competere per il titolo".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Marc Márquez (@marcmarquez93)

Per farlo però, Marquez ha ammesso di avere bisogno anche di una moto più competitiva: “La differenza fondamentale la fa ancora il pilota - ha chiarito - ma ovviamente se la moto non ti assiste puoi lottare per una gara, ma non per un mondiale”. Il fatto che qualche giorno prima Marc ha raccontato di aver vinto dei titoli con moto peggiori ci lascia intendere che il suo percorso da pilota è ancora lungo ma, con tutte le probabilità, è ormai nella fasce discendente. Quando gli chiedono se la sua intenzione è quella di correre a lungo come ha fatto Valentino Rossi, lui resta sul vago ma non lo esclude: “Molto dipende dalla mente, ma anche dalla situazione in un dato momento, dagli infortuni, dall’avere una buona equipe medica intorno e dalla motivazione, ci sono molti fattori”.

Marc racconta, infine, di essersi reso conto di aver passato la fase in cui il pilota giovane e pieno di talento era lui: “Agli inizi ho avuto il privilegio di imparare da piloti come Rossi, Lorenzo e Pedrosa, ora vedo come crescono i giovani e fanno cose nuove. Anche noi veterani impariamo da loro“, ha concluso.

More

Pol Espargarò scaricato dalla Honda: Joan Mir e Marc Marquez nel team ufficiale

di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

MotoGP

Pol Espargarò scaricato dalla Honda: Joan Mir e Marc Marquez nel team ufficiale

Alberto Puig: “Un Marc Marquez che fa quarto o sesto non ha senso”

di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

MotoGP

Alberto Puig: “Un Marc Marquez che fa quarto o sesto non ha senso”

Marc Marquez perseguitato dai tifosi di Valentino Rossi: dopo il guanto, gli Open di Madrid

di Redazione MOW Redazione MOW

MotoGP

Marc Marquez perseguitato dai tifosi di Valentino Rossi: dopo il guanto, gli Open di Madrid

Tag

  • Honda
  • Valentino Rossi
  • Marc Marquez
  • MotoGP

Top Stories

  • No, Davide Tardozzi non ha ragione sulla vittoria di Bagnaia. A Mandalika però parte un nuovo mondiale e Pecco rischia sia il posto che la gloria

    di Cosimo Curatola

    No, Davide Tardozzi non ha ragione sulla vittoria di Bagnaia. A Mandalika però parte un nuovo mondiale e Pecco rischia sia il posto che la gloria
  • La Juve è un disastro, per i tifosi. Ma hanno ragione? E perché oltre che di Koopmeiners (e Tudor) non si parla di Cambiaso?

    di Matteo Cassol

    La Juve è un disastro, per i tifosi. Ma hanno ragione? E perché oltre che di Koopmeiners (e Tudor) non si parla di Cambiaso?
  • Pecco Bagnaia ha provato o no la GP24 di Franco Morbidelli? Forse la vera domanda è se ancora è tutto ok tra Ducati e VR46

    di Emanuele Pieroni

    Pecco Bagnaia ha provato o no la GP24 di Franco Morbidelli? Forse la vera domanda è se ancora è tutto ok tra Ducati e VR46
  • Mandalika, la protesta silenziosa dei giornalisti MotoGP e Pecco Bagnaia su Ducati: “Mi sono sentito Robert Plant. Ho guidato la moto di Franco? Non confermo”

    di Cosimo Curatola

    Mandalika, la protesta silenziosa dei giornalisti MotoGP e Pecco Bagnaia su Ducati: “Mi sono sentito Robert Plant. Ho guidato la moto di Franco? Non confermo”
  • “E’ devastato! Se venisse in lacrime…”: Davide Tardozzi così sul subbuglio Ducati con Pecco Bagnaia (che manda un vocale soltanto per dirci quanto non è felice)

    di Emanuele Pieroni

    “E’ devastato! Se venisse in lacrime…”: Davide Tardozzi così sul subbuglio Ducati con Pecco Bagnaia (che manda un vocale soltanto per dirci quanto non è felice)
  • Dal dominio a Motegi al disastro di Lombok: Cosa sta succedendo tra Ducati e Pecco Bagnaia? Breve cronaca di un gioco molto pericoloso

    di Cosimo Curatola

    Dal dominio a Motegi al disastro di Lombok: Cosa sta succedendo tra Ducati e Pecco Bagnaia? Breve cronaca di un gioco molto pericoloso

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Rivola: “Fernando Alonso? È più facile che il mondiale lo vinca l'Aprilia”

di Andrea Gussoni

Rivola: “Fernando Alonso? È più facile che il mondiale lo vinca l'Aprilia”
Next Next

Rivola: “Fernando Alonso? È più facile che il mondiale lo...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy