In casa Honda si può sorridere (ma nemmeno troppo) solo per il podio sfiorato da Marc Marquez. Anche il weekend di Jerez è stato deludente e solo una grande prestazione dello spagnolo è riuscita a far passare in secondo piano i problemi tecnici del team.
Lo ha ammesso di fatto anche il team manager Alberto Puig: "Penso che Marc Marquez abbia fatto un buon lavoro. Non è stato un weekend facile, ci è costato un po', ma Marc ha ottenuto un buon risultato con una gara emozionante. Questo è incoraggiante dopo che le sue sensazioni non erano così buone a Portimao. Ha gestito bene la situazione per tutta la gara, ha combattuto bene con i piloti intorno a lui e si è salvato una caduta. Non lo faceva da molto tempo".
"Stiamo lavorando per sistemare i punti della moto che ancora non funzionano e questo processo è in corso - ha aggiunto -. Abbiamo fatto un test importante che ci permetterà di capire meglio la nuova moto perché, ovviamente, l'obiettivo di Marc non è finire quarto o sesto, il suo obiettivo, e anche quello del team Repsol Honda, è vincere gare e titoli. Questo è l'unico obiettivo".
"La cosa positiva è che Marc ha lottato ancora per le prime posizioni. Pol Espargaró è partito bene, ma non è riuscito a prendere una buona posizione nei primi giri, quindi alla fine non è stato così facile. Ho avuto la velocità questo fine settimana, ma purtroppo non siamo riusciti a trovare un buon assetto e non è stato possibile ottenere un buon risultato", ha concluso.