Quella lettera non era un addio! Che potesse esserlo, in effetti, ci avevano creduto in pochi e il giochino social è durato giusto il tempo di far parlare un po’ e di far nascere una qualche curiosità in più, prima di fare sul serio e annunciare la vera notizia: Marco Bezzecchi e il Team Mooney VR46 saranno insieme anche nel 2024. Di “serio” quando ci sono di mezzo quelli della VR46, però, c’è sempre tutto e niente, con un nuovo video pubblicato dal pilota e dalla squadra di Tavullia che sta facendo il giro dei social.
Il Bez legge quelle che sembrano essere, appunto, righe di addio, ripercorrendo parte della sua carriera fino a questa stagione. Proseguendo, però, con un “col cazzo che vado via!”. Una goliardata, quindi, per ufficializzare ciò che di fatto si sapeva già e che sia Marco Bezzecchi sia Valentino Rossi avevano già lasciato intendere in Austria, nelle varie interviste rilasciate. La scelta per il pilota romagnolo – nonostante i sorrisi e i siparietti – non è stata certamente facile, perché da una parte c’erano Valentino Rossi e gli uomini di sempre e dall’altra una moto identica a quella che guideranno anche Pecco Bagnaia e Enea Bastianini.
Alla fine, anche su pressione dello stesso Valentino Rossi, il pilota ha preferito continuare a lavorare con un gruppo già rodato, magari rinunciando all’ultima evoluzione della moto, pur nella consapevolezza che spesso i mezzi totalmente nuovi, soprattutto nelle prime fasi della stagione, sono più problematici di quelli dell’anno precedente. L’obiettivo, è chiaro, sarà il titolo mondiale e, manco a dirlo, la possibilità di arrivare direttamente nella squadra Ducati Factory nel 2025. Lo stesso Bezzecchi, infatti, nel video annuncia che l’accordo con il Team Mooney VR46 è per una sola stagione, mentre non fa alcun cenno se il legame contrattuale è ancora con la squadra di Tavullia o direttamente con Ducati. Ci sarà tempo, però, per parlarne, visto che già domani a Barcellona il mercato, con questo nuovo tassello che si è definitivamente incastonato, sarà certamente il tema centrale.
E’ più che probabile, infatti, che anche il Team Pramac, a questo punto, annuncerà la sua decisione. E - al di là delle fantasiose suggestioni su cui insistono in Spagna e che vorrebbero Marc Marquez a fianco di Jorge Martin nel team italiano - il nome da ufficializzare sarà quello di Franco Morbidelli. Anche l’ultimo dei piloti della VR46 Academy che ancora non guidava una Ducati in MotoGP, quindi, è destinato a entrare nell’orbita di Borgo Panigale e anche da una porta principale, visto che – per una serie di circostanze che si sono allineate – avrà a disposizione una moto uguale a quella dei piloti ufficiali.