Non è un mistero che Andrea Dovizioso, a fine stagione, lascerà la MotoGP dopo una vita di corse. Il Dovi è il pilota più ‘anziano’ della griglia di partenza ma, soprattutto, è ben lontano dal trovare la strada giusta con la Yamaha M1 del Team RNF. Per lui si era ventilata l’ipotesi Superbike, ma è stato il pilota stesso a dire chiaramente che non ha nessuna intenzione di correre con le derivate. D’altronde, già dal documentario Undaunted, Andrea aveva raccontato di come trovarsi in pista fosse per lui una gabbia, una costrizione. Esattamente al contrario del motocross, in cui Andrea si era fiondato dopo l’addio a Ducati e prima del rientro in Yamaha.
Nell’ultima puntata di ‘chiacchiere da box’, l’appuntamento su Instagram di Marco Melandri e Davide Valscecchi per commentare MotoGP e Formula 1, l’ex iridato in 250 ha svelato quello che, con tutte le probabilità, sarà il futuro di Andrea Dovizioso: “Pare, vi darò questa indiscrezione, che stia trattando per comprare la pista da cross di Faenza per poi mettere su una sorta di altra academy, tipo il ranch di Valentino Rossi. Però qualcosa di un po’ diverso, ma sono cose che restano tra noi. Anche perché sinceramente - ha continuato Melandri - alla sua età trovo difficile il fatto che lui riesca a trovare una sella competitiva per il prossimo anno. Pensa che lui l’anno scorso ha provato l’Aprilia e poi ha scelto Yamaha… vedere l’Aprilia andare così adesso…”.
Qualcosa di diverso come un’Academy per il motocross quindi, in un circuito storico che Andrea e il papà Antonio - da sempre appassionatissimo di fuoristrada - conoscono alla perfezione. Il tracciato, oltre alla pista vera e propria, ha anche un percorso misto per le moto da enduro e un terzo tracciato per i bambini, il tutto non troppo distante dalla casa di Dovizioso. Per uno come lui che le moto da cross le sogna di notte è certamente un buon modo per spendere parte del TFR.