image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Marko minaccia l’“italiana” Alpha Tauri: “Non è in vendita ma deve almeno…”

  • di Alessio Mannino Alessio Mannino

16 marzo 2023

Marko minaccia l’“italiana” Alpha Tauri: “Non è in vendita ma deve almeno…”
Dopo le voci che si sono scatenate sulla possibile vendita di AlphaTauri da parte della Red Bull, sul caso è tornato a parlare Helmut Marko. Il consulente del gruppo ha smentito, spiegando il suo punto di vista. A partire dal “miglioramento” delle prestazioni, perché un “nono posto” nel Campionato costruttori “non è all’altezza”

di Alessio Mannino Alessio Mannino

AlphaTauri in vendita oppure no? Da settimane se ne discute, con ipotesi che si contraddicono e che sono seguito all’articolo di Auto Motor und Sport che dava la notizia secondo cui la Red Bull avrebbe l’intenzione di venderla. Sono piovute le prevedibili smentite, anzitutto da parte del team principal di AlphaTauri, Franz Tost. Ma a stretto giro, in realtà, era stata registrata anche la voce di Helmut Marko, il consulente della Red Bull, che aveva commentato sibillino con una frase che aveva alimentato i sospetti: “Decideranno gli investitori”.

Franz Tost
Franz Tost, team principal di AlphaTauri

Ma è proprio Marko a essere tornato sul caso. Intervistato da Motorsport.com, ha spiegato più diffusamente il suo punto di vista sulla possibile cessione del team “italiano”. "È vero che il 9° posto di AlphaTauri nel Campionato mondiale costruttori non è all'altezza”, ha detto, “ciò significa che è necessario un miglioramento”. Ma ha aggiunto che “è anche vero che l'impegno finanziario di AlphaTauri è troppo elevato, cioè le perdite. Questo significa che dobbiamo fare qualcosa anche sul fronte degli sponsor, delle entrate".

Alpha Tauri  AT04 F1
Presentazione del modello AT04 F1 dell'Alpha Tauri alla settimana della moda di New York

Il parere di Marko, per il ruolo di primo piano nel gruppo Red Bull, è certamente importante, e infatti rivela cosa si muove dietro le quinte: "Nel corso di questo processo, naturalmente, abbiamo anche discusso le possibilità. Ma è sempre stato molto chiaro che AlphaTauri sarebbe rimasta in-house. Questa è una parte importante del nostro lavoro di giovani”. Stoccata finale al giornale da cui si è originata la querelle: “L'autore dell'articolo (di Auto Motor un Sport, ndr) ha ancora una volta messo insieme mele, pere e quant'altro conosce e ha usato molta immaginazione per interpretare qualcosa".

More

Max Verstappen annoiato in Bahrain si è goduto il duello Alonso-Hamilton: la rivelazione di Marko

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

formula 1

Max Verstappen annoiato in Bahrain si è goduto il duello Alonso-Hamilton: la rivelazione di Marko

Marko terribile con i compagni di squadra di Verstappen: “Il mio compito è dirgli che non sono alla sua altezza”

di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

Formula 1

Marko terribile con i compagni di squadra di Verstappen: “Il mio compito è dirgli che non sono alla sua altezza”

Tag

  • AlphaTauri
  • helmut marko

Top Stories

  • MA COME CAZ*O SIAMO FINITI AD AVERE BALDINI allenatore della Nazionale dopo Gattuso? Ringraziamo Buffon per l’Italia vietata ai minori, perché sarà tutto bellissimo (anche il calcio? Ma chissenefrega…)

    di Matteo Cassol

    MA COME CAZ*O SIAMO FINITI AD AVERE BALDINI allenatore della Nazionale dopo Gattuso? Ringraziamo Buffon per l’Italia vietata ai minori, perché sarà tutto bellissimo (anche il calcio? Ma chissenefrega…)
  • Vedi Jorge Martín a Misano con l’Aprilia MotoGP e pensi: ma non è che per evitare il divorzio bastava farlo godere per mezza giornata?

    di Cosimo Curatola

    Vedi Jorge Martín a Misano con l’Aprilia MotoGP e pensi: ma non è che per evitare il divorzio bastava farlo godere per mezza giornata?
  • Ma davvero con Martìn che resta in Aprilia e Acosta che ha messo in stand by VR46 e Ducati è già finito il mercato piloti della MotoGP? No, Honda ne ha pensata un’altra…

    di Emanuele Pieroni

    Ma davvero con Martìn che resta in Aprilia e Acosta che ha messo in stand by VR46 e Ducati è già finito il mercato piloti della MotoGP? No, Honda ne ha pensata un’altra…
  • È ancora Marc Marquez vs Valentino Rossi: “La pace? Quando non dipende solo da te…”. Preparatevi alle cannonate del 93 anche su Pedrosa, Stoner e Lorenzo

    di Emanuele Pieroni

    È ancora Marc Marquez vs Valentino Rossi: “La pace? Quando non dipende solo da te…”. Preparatevi alle cannonate del 93 anche su Pedrosa, Stoner e Lorenzo
  • Guido Meda a MOW: “Marc Marquez? Non gli si può fare una colpa se vince tutto”. E poi sui piloti, il lavoro, Valentino come un film e un consiglio a Bagnaia [VIDEO]

    di Cosimo Curatola

    Guido Meda a MOW: “Marc Marquez? Non gli si può fare una colpa se vince tutto”. E poi sui piloti, il lavoro, Valentino come un film e un consiglio a Bagnaia [VIDEO]
  • Kimi Antonelli, ancora i fantasmi di Monza: “Ho paura, sono troppo prudente”. Ma le prestazioni dicono altro

    di Alice Cecchi

    Kimi Antonelli, ancora i fantasmi di Monza: “Ho paura, sono troppo prudente”. Ma le prestazioni dicono altro

di Alessio Mannino Alessio Mannino

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Alex chiama Marc Marquez (e percula Honda): "Starebbe meglio su una Ducati"

di Giulia Ciriaci

Alex chiama Marc Marquez (e percula Honda): "Starebbe meglio su una Ducati"
Next Next

Alex chiama Marc Marquez (e percula Honda): "Starebbe meglio...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy