Più di tremila like e oltre 500 commenti: Carlo Pernat avrebbe successo anche se facesse l’influencer, nonostante non sia più un ragazzino e i social non sono, chiaramente, il suo mondo. Perché diciamo questo? Perché il mitico Carletto ha rischiato di mandare in tilt Instagram, ieri, pubblicando una foto di Marc Marquez inginocchiato a fianco a una Ducati. Non una Ducati normale, ma quella del Team Monney VR46 di Valentino Rossi e con tanto di colori ufficiali e 93 sul cupolino. C’è pure chi ci ha creduto, nonostante il commento con cui Pernat ha accompagnato il fotomontaggio era chiarissimo: “Sarebbe il massimo della vita…”
Una trovata social goliardica, lo ribadiamo, ma che ha scatenato il pandemonio nei commenti, tra cui pure qualche dubbio più che legittimo, oltre a una grande domanda: “sarebbe mai veramente possibile?”. La stessa domanda, sempre restando sul terreno della fantascienza, ce la siamo fatta anche noi. E abbiamo deciso di giocarci sopra, come se quel fotomontaggio potesse avere un minimo appiglio anche nel reale. Conclusione? Il Marc Marquez di oggi, probabilmente, farebbe di tutto senza alcun tipo di remora pur di mettere il sedere su una moto competitiva. La Ducati è l’unica moto che riesce ad andare forte con tutti i suoi piloti e non è un caso se in questi primi gp del 2023 siano già saliti sul podio, tra Sprint e GP, oltre a Pecco Bagnaia, entrambi i rider di Pramac, entrambi i rider di Mooney VR46 e Alex Marquez per il Team Gresini.
Ok, Marc Marquez, diranno subito quelli con i piedi per terra, non scenderà mai da una moto ufficiale per una satellite, ma se dovesse essere sarebbe solo e esclusivamente per una Ducati. E un certo Valentino Rossi, manco a dirlo, ne ha ben due. Solo che se Marquez sarebbe pronto pure a tapparsi il naso per vincere ancora - visto che ribadisce in continuazione che è l’unica cosa che gli interessa veramente e che anche i soldi ormai sono l’ultimo dei problemi per lui - l’impressione, in questo gioco alle assurdità, invece, è che Valentino Rossi non lascerebbe salire Marc Marquez sulla sua moto nemmeno se Marquez rinunciasse allo stipendio e piuttosto pagasse lui più dei 25 milioni di Euro che ha preso negli anni di Honda pur di correre con una Ducati.
Ok, è una battuta sull’aria fritta, ma c’è venuto pure da pensare che Valentino Rossi e quelli di Tavullia sbaglierebbero. Perchè offrire la sella della propria moto a Marc Marquez sarebbe il più arrapante dei testacoda dell’intera storia del motorsport. E, di contro, avrebbe pure quell’effetto snob estremo di un “se vuoi vincere ancora è da me che devi passare”. Per la serie: adesso vieni a fare il mio nano da giardino, ma risultando pure magnanimo e magari vincendoci anche sopra. Come un perdono che, però, sarebbe pure la più cinica delle vendette per il torto subito da Rossi in quel 2015 che avrà pure rottole scatole, ma di cui finiamo ancora tutti, sempre, inevitabilmente per parlare.