Mezzo secolo per Max Biaggi. Una vita in sella alle moto, sei campionati mondiali, quattro in 250 e 2 in Superbike. Le battaglie in classe regina, le vittorie e la storica rivalità con Valentino Rossi. Più aspra di quella tra Coppi e Bartali. Si è raccontato al Corriere in un lunga intervista a partire da una rivisitazione di una citazione sulla paura: “Enzo Ferrari diceva che quando nascono i figli corriamo un secondo meno, ma avendo vinto due Mondiali da padre ho scoperto che non è vero – ha detto l’ex pilota – Semmai ho paura che cada l’aereo”. Nemmeno dopo quell’incidente controverso dove pur cadendo a 40 km/h rischiò davvero di lasciarci la pelle: “Quando mi svegliai il primario mi disse che avevo il 20% di sopravvivere, quando me ne sono reso conto ho visto il film della mia vita, ho pensato a Schumacher e Hayden. Lì ho capito che ero fatto di carne e ossa, ma tornai comunque in pista e feci il record di velocità”.
Quasi dieci anni in MotoGP sono stati lunghi ed emozionanti, eppure il momento più bello resta la prima gara in assoluto nella 500 nel 1998: “Sono partito in pole, ho vinto e fatto pure il record della pista. È successo a me dopo 25 anni da Jarno Saarinen e non so neanche il perché, ma quando vinci un Mondiale non ha prezzo”. Le prime polemiche su Max Biaggi partono infatti proprio in 250 con l’Aprilia dove, dopo aver vinto tre campionati di fila, venne silurato perché troppo uomo-copertina. Max Biaggi poi si vendicò con la Honda l’anno successivo: “Mi rimproverano che si parlava troppo di me e poco di Aprilia, il contrario di quello che fa il marketing di oggi”.
Immancabile poi l’infinita diatriba con Valentino Rossi che non accena a terminare neanche adesso: “La rivalità vera gli atleti ce l’hanno quando si confrontano nella stessa gara, noi correvamo in categoria differenti e lui la alimentava in maniera esponenziale”. A tanti anni di distanza dalle ultime battaglie, l’astio non sembra placarsi, neanche con un semplice ciao: “Quando ci vediamo io lo saluterei anche, ma è lui che non saluta me”.