Ok le emozioni della corsa, ma la domenica di Sky c’ha regalato un campione in più: non in pista, ma a fianco a Guido Meda e Mauro Sanchini e poi tra gli ospiti di Race Anatomy. Il riferimento, ovviamente, è a Max Biaggi, strepitoso nel ruolo di commentatore anche per quanto riguarda tutto ciò che non è stato strettamente legato alla sua indiscutibile competenza tecnica. Battute, siparietti, retroscena di una carriera pazzesca svelata e persino provocazioni (raccontate qui) lanciate per il pilota romano, che è stato protagonista anche di un simpatico siparietto con Paolo Ciabatti.
I due si conoscono da una vita, con Max Biaggi che ha voluto mettere l’accento sulla nuova grande passione di Ciabatti: i social network. Senza dirglielo, ma lasciando giocosamente intendere che gli stava dando del boomer, il Corsaro ha confessato di essere tra i followers più fedeli del manager della Ducati, che ultimamente è sempre (o comunque quando può) con lo smartphone in mano per documentare su Instagram alcuni pezzi della sua vita. “Ormai sei come Chiara Ferragni – ha detto Biaggi in collegamento proprio con Ciabatti – le fai concorrenza con tutta questa attività sui social”. Una battuta che è uscita, ironia della sorte, quasi in contemporanea con l’immancabile selfie che Ciabatti s’era appena fatto con Enea Bastianini dopo la vittoria di Sepang, mentre le telecamere di Sky lo catturavano, un attimo dopo, a girare un video nel box.
“E’ quasi un influencer, ormai è un socialdipendente, un instagrammer d’eccellenza. Io vado su Instagram solo per vedere i suoi post e le sue storie fantastiche” – ha scherzato Biaggi intervenendo ancora in studio, con Antonio Boselli di Sky che poi ha fatto il resto mettendo i due “uno davanti all’altro”. “I social mi divertono. In verità – ha replicato Ciabatti – quando ho tempo, tra una gara e l’altra, cerco di fare immersioni subacque, che restano la mia passione, perché sono una attività che mi aiuta a staccare, visto che lì sotto nessuno mi telefona”. “Era solo un modo per farti un complimento” – ha poi chiuso la partita Biaggi, restando sul siparietto tra i due, prima di approfondire sempre con il manager di Ducati la prestazione di Enea Bastianini a Sepang. “Paolo sa benissimo quanto lo stimo come persona e quanto ammiro il lavoro che sta facendo, ma, tornando alle corse, Enea farà le sue gare o farà da scudiero per Pecco?”
“Enea – ha spiegato Ciabatti – ha fatto delle modifiche qui e anche il freno a pollice sembra averlo aiutato molto, ha capito che con questa moto è importante averlo e usarlo. Averlo ritrovato così fa molto piacere a Ducati. Noi non chiederemo a un pilota Ducati di far stare davanti un altro pilota Ducati, ma chiaramente sono sicuro che Enea sappia quanto è importante per Ducati e il team Lenovo confermarsi anche campione del mondo piloti. Per quanto riguarda il contratto di Enea e le voci, noi abbiamo un contratto con Enea che abbiamo confermato anche lo scorso 31 di agosto; è chiaro che Martin ha fatto una stagione pazzesca e è normale che qualche pensiero sia venuto. Quello che conta, però, adesso, è che Enea sia tornato a vincere”