image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

4 gennaio 2022

Max Biaggi fa gli auguri a Michael Schumacher con una foto iconica

  • di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

4 gennaio 2022

Il tempo, per Michael Schumacher, si è fermato a quel 29 dicembre 2013, all’incidente sulle nevi di Méribel. È così anche per gli appassionati, per la famiglia, per gli amici. Tra questi anche Max Biaggi, che non ha mancato di fare gli auguri al Kaiser per il suo 53° compleanno
Max Biaggi fa gli auguri a Michael Schumacher con una foto iconica

Da nove anni Michael Schumacher festeggia il compleanno lontano dal mondo. Il suo, ma anche quello degli altri. Eppure il mondo, di lui, continua a parlare, a chiamarlo in causa come si fa con i santi nei paesini dell’entroterra, quasi fosse un’entità superiore. Nello sport, di certo, lo è stato e per molti lo è tutt’ora. È così per i ferraristi, ma anche per chi di gare di Formula 1 non ne ha mai vista una intera. Schumacher è ancora una presenza ingombrante nel paddock, perché dal box del figlio Mick a quello di Lewis Hamilton tutti si trovano a dover fare i conti con lui, a confrontarsi con il Kaiser. Con i suoi sette titoli mondiali, il suo talento, la sua fame e la sua etica. Se questo tre gennaio per Micheal è stato un altro compleanno nel silenzio, quello dei 53 anni, per il suo mondo è stata un’occasione per stargli vicino e mandargli un messaggio.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Max Biaggi (@maxbiaggiofficial)

Lo ha fatto anche Max Biaggi, scartabellando tra le fotografie assieme fino a trovare quella giusta. L’aveva già scelta nel 2013 per far forza al tedesco dopo l’incidente sulle nevi di Méribel, anche se stavolta la foto è tagliata a metà. L’originale ritrae un pezzetto della Nazionale Piloti 2000, magliette a scacchi e voglia di giocare a pallone con la testa lontana dai motori. Pare, oltretutto, che quel giorno Michael Schumacher fosse riuscito anche a rimediare un cartellino rosso.

20220104 123703360 2228
Da sinistra a destra: Jean Alesi, Giancarlo Fisichella, Max Biaggi e Michael Schumacher

I due d’altronde si conoscevano bene, un po’ meglio da quando Biaggi aveva provato la Formula 1 F300 di Michael nel 1998, a Fiorano: “Era stata una concessione dell’allora presidente Luca Cordero di Montezemolo dopo la mia vittoria in 500 a Suzuka (la prima nella massima serie, al debutto, ndr.) mi chiamò alle due di mattina, ci sentivamo per altre cose e mi chiese se mi sarebbe piaciuto provare la Ferrari a fine stagione, io accettai e lui fu di parola. Ricordo ancora le telefonate di Michael, tre o quattro in una settimana: ‘Max - mi diceva - ha tutto da perdere e niente da guadagnare, non andare forte, non si vince niente, cerca di stare concentrare e non distruggere la macchina contro un muro’. Era terrorizzato che gli distruggessi la macchina, me l’avrà detto almeno sette, otto volte!”.

Il Corsaro, in qualche modo, riuscì a sdebitarsi nel 2009, quando Aprilia stava testando a Valencia la RSV4 di Biaggi per vincere in Superbike. Per caso - o forse nemmeno troppo - quel giorno in pista c’era anche Schumacher,  da sempre grande appassionato, al quale venne offerta la possibiltià (in gran segreto) di guidare la moto.

More

[FOTO] Schumacher e quella prova segreta: le foto inedite sulla moto di Biaggi

di Redazione MOW Redazione MOW

Prova segreta

[FOTO] Schumacher e quella prova segreta: le foto inedite sulla moto di Biaggi

Michael Schumacher e la fotografia inedita con un futuro campione del mondo

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

Michael Schumacher e la fotografia inedita con un futuro campione del mondo

Tag

  • MotoGP
  • Max Biaggi
  • Michael Schumacher
  • Formula 1
  • Social

Top Stories

  • Charles Leclerc ha davvero formato un team esterno alla Ferrari per studiare le nuove power unit? Ma come stanno messi a Maranello…

    di Luca Vaccaro

    Charles Leclerc ha davvero formato un team esterno alla Ferrari per studiare le nuove power unit? Ma come stanno messi a Maranello…
  • A quanto pare alcune MotoGP hanno un piccolo motore aggiuntivo (quasi) fuorilegge per fare la differenza quando conta di più in gara

    di Cosimo Curatola

    A quanto pare alcune MotoGP hanno un piccolo motore aggiuntivo (quasi) fuorilegge per fare la differenza quando conta di più in gara
  • Non farà “la fine” di Valentino Rossi: la profezia di Jovè (da Lorenzo) su come sta davvero Marc Marquez e il (non) rinnovo con Ducati

    di Emanuele Pieroni

    Non farà “la fine” di Valentino Rossi: la profezia di Jovè (da Lorenzo) su come sta davvero Marc Marquez e il (non) rinnovo con Ducati
  • Mick Doohan ammira Marquez e la tocca piano: “Non capisco Ducati. Non sono sicuro se l'Aprilia abbia fatto un grande passo avanti o se abbiano perso terreno”

    di Cosimo Curatola

    Mick Doohan ammira Marquez e la tocca piano: “Non capisco Ducati. Non sono sicuro se l'Aprilia abbia fatto un grande passo avanti o se abbiano perso terreno”
  • La verità sul calcio in Italia l’hanno detta Adani e Rimedio in diretta Rai: “La Lega? Non ha tempo per la partita del decennio, però porta le squadre in Arabia per la Supercoppa”

    di Egle Patanè

    La verità sul calcio in Italia l’hanno detta Adani e Rimedio in diretta Rai: “La Lega? Non ha tempo per la partita del decennio, però porta le squadre in Arabia per la Supercoppa”
  • Il Rosso e il Nero: Ducati superata da Aprilia monta le sue ali (e forse lavorerà sull’F-Duct) ma a Noale l’arma più affilata sono i piloti

    di Cosimo Curatola

    Il Rosso e il Nero: Ducati superata da Aprilia monta le sue ali (e forse lavorerà sull’F-Duct) ma a  Noale l’arma più affilata sono i piloti

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Max Verstappen cuore di mamma. Sophie Kumpen: “Anche la madre di Hamilton ha provato questo stress?”

di Redazione MOW

Max Verstappen cuore di mamma. Sophie Kumpen: “Anche la madre di Hamilton ha provato questo stress?”
Next Next

Max Verstappen cuore di mamma. Sophie Kumpen: “Anche la madre...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy