La stagione 2024 di Formula 1 è finita ma le polemiche no, anzi, sono appena iniziate. La prima su tutte è quella di Max Verstappen che, campione del mondo per la quarta volta consecutiva, non si fa problemi a puntare il dito contro chi non gli sta simpatico. Dopo la lite furiosa con George Russell, argomento caldo del weekend di Abu Dhabi, l’olandese è passato a prendersela nuovamente con la FIA, con cui è in guerra fredda da qualche mese. Alla Federazione è bastata una parolaccia detta dal pilota della Red Bull durante una conferenza stampa per forzarlo ai lavori socialmente utili: una multa che doveva dare l’esempio, ma che in realtà ha aumentato l’astio da parte del quattro volte campione del mondo nei confronti del presidente Ben Sulayem e del suo equipe.
Oltre ai problemi fuori dalla pista, anche durante le sessioni Verstappen è stato parecchio penalizzato per le sue azioni, concludendo una delle sue stagioni più discusse in direzione gara dopo un paio di anni in cui sembrava essersi calmato rispetto al suo debutto. Infatti, dopo il Gran Premio di Abu Dhabi, i punti decurtati dalla sua licenza sono ormai otto, su dodici disponibili. A Yas Marina l’olandese ha urtato Oscar Piastri in partenza, ricevendo dieci secondi di penalità di cui si è poi lamentato in radio, chiamando gli stewards “stupidi” e invitandoli a dargli altri venti secondi. Insieme ai secondi ricevuti, al pilota sono stati tolti anche altri due punti dalla propria licenza.
In Formula 1 se si terminano i punti disponibili si è costretti a saltare un Gran Premio come sanzione e per Max Verstappen potrebbe essere un 2025 già a rischio, visti i quattro rimasti. All’eventuale esclusione da una gara però il pilota della Red Bull ha già pensato e, intervistato dopo il gran premio ha risposto così: “Magari vedo di arrivare ai dodici punti in concomitanza con la nascita di mio figlio. Così potrò avere una sorta di congedo di paternità”. Insomma, per l’olandese l’evenienza non sembra per nulla un problema, anzi, potrebbe essere la svolta per la sua prossima stagione dove dovrà confermarsi come Campione del Mondo ma anche concentrarsi sulla sua vita privata, avendo annunciato proprio prima dell'inizio del weekend della dolce attesa di Kelly Piquet, la sua compagna da anni.