Ok, l’Italia è il Paese del calcio e dei calciatori, ma lo sportivo più amato profuma di benzina. Valentino Rossi, infatti, si conferma lo sportivo italiano con più followers sui social network restando saldamente in vetta alla classifica che ormai domina da oltre un decennio. Dietro di lui ci sono Gianluigi Buffon e Mario Balotelli.
Era il più seguito quando stravinceva e i social network erano ancora affare per pochi fanatici del web, è stato ancora il più amato quando, pur continuando a correre, è salito con sempre minore frequenza sul podio della MotoGP. Poi con le corse in moto ha anche detto basta, dedicandosi all’avventura nell’endurance con le auto, ma il numero di followers non ha mai smesso di crescere e di seguire un trend eternamente in positivo. Quasi a dimostrare che non conta quello che fa, i risultati che porta o il palcoscenico in cui si esibisce: conta il personaggio e nessuno meglio di Valentino Rossi è ancora capace di essere protagonista. 32 milioni di followers tra Instagram, Twitter e Facebook, dividendo la top five solo con i calciatori: Gianluigi Buffon (26 milioni), Mario Balotelli (24 milioni), Andrea Pirlo (22 milioni) e Giorgio Chiellini.
“E’ incredibile quanto la gente lo ami – ha detto la compagna di Valentino Rossi, Francesca Sofia Novello, in una recente intervista – è seguitissimo e adesso che ha una nuova vita e un po’ di tempo in più sto cercando di aiutarlo a essere più presente sui social. Per lui è un mondo totalmente nuovo. Anche comunicare su Instagram era una cosa che non capiva tanto, ma ci sosteniamo a vicenda. Lui è prima di tutto un pilota: lo era prima e lo è adesso. Ora ha meno gare, lui è più presente e io sono molto più serena. Abbiamo una figlia e vederlo andare in moto a 300 chilometri orari non mi farebbe stare bene. Ho sempre avuto un po’ di ansia. Non glielo faccio mai pesare, perché stiamo parlando di Valentino Rossi, è un campione e questo è il suo mondo. Correndo in macchina, l’adrenalina non manca mai. E anche dal punto di vista dell’attenzione mediatica nulla è cambiato. Certo, quello a cui partecipa con le auto è un campionato meno popolare della MotoGP, ma la gente lo segue e lo farebbe anche se giocasse a biglie”.
Una nuova vita, quindi, per il Dottore, con la sua compagna Francesca che, però, ammette che ora la priorità è un’altra, anche se la velocità resta il centro della vita del nove volte campione del mondo della MotoGP. “Matrimonio? Chissà. Valentino è il mio compagno di vita, il mio complice in tutto – ha concluso la Novello - Vediamo dove ci porterà la vita. Non avevamo programmato di diventare genitori così in fretta, ma ora siamo felicissimi. Diventare mamma è stata un dono così meraviglioso: è come nascere una seconda volta. Giulietta ha dato un senso a tutto. Ha unito quello che io e Valentino siamo: non pensavo di poter provare un sentimento così forte verso qualcuno che ti stravolge la vita così, in positivo. E per Vale è lo stesso”.